Dal punto di vista legale, un casco è l’unico “accessorio” per moto che devi obbligatoriamente indossare; è anche probabilmente la cosa più importante che acquisterai.
Se stai cercando di spendere 40 euro o 400 euro (o anche di più), lasciati guidare attraverso tutto ciò che devi sapere sull’acquisto di un casco per moto. Dovremo toccare alcuni problemi di sicurezza, ma se sei un motociclista alle prime armi, non farti scoraggiare dal parlare di incidenti. Guida in difesa, stai all’erta e avrai una vita di divertimento a bordo della migliore forma di trasporto, la moto.
- Integrale, Aperto o Modulare…… quale dovrei comprare?
- Quanto dovrei spendere per un casco?
- Vestibilità e taglia di un casco
- Le migliori visiere dei caschi da moto
- Come faccio a sapere quanto sarà buona la ventilazione?
- Scelta degli interni del casco
- Quali caschi hanno scelto gli altri prima di te?
- I più venduti caschi integrali a Luglio 2022
- I più venduti caschi modulari a Luglio 2022
- I più venduti caschi aperti a Luglio 2022
- Come devo prendermi cura del casco?
Integrale, Aperto o Modulare…… quale dovrei comprare?
Decidi prima di tutto che tipo di casco vuoi. Mentre un casco aperto (cioè uno senza sezione mento) sarà bello e fresco d’estate – ed è la scelta di molti piloti custom – non offre alcuna protezione se il viso è colpito in un incidente.
Alcuni caschi aperti (o “jet”) come lo Shoei J:O hanno una visiera incorporata, ma in genere è necessario prendere in considerazione un set di occhiali di protezione per moto (clicca qui per vedere alcuni esempi) che proteggano gli occhi dalle pietre. Non guidare mai senza protezione per gli occhi. Ricorda anche che una pietra scagliata da un’auto che ti colpisce la faccia (o i denti) può causare seri danni. E anche le vespe fanno davvero, davvero, davvero male.
I caschi aperti avranno una ‘J’ sulla loro etichetta, che denota che sono omologati (testati da un organismo certificato) come “open-face”.
Una ‘J’ sull’etichetta significa casco aperto mentre una ‘P’ significa integrale. Un casco modulare marcato ‘P/J’ può essere utilizzato indifferentemente da aperto o chiuso.
Un casco integrale racchiude completamente la testa, ed è contrassegnato con una ‘P’ (sii però consapevole che alcuni caschi hanno una maschera che li fa apparire come fossero integrali, ma offrono solo la sicurezza di un casco aperto – questi sono marcati ‘NP’ per Non Protettivo o come un Jet – ‘J’). Alcune persone trovano il casco integrale un po’ claustrofobico, e se indossi gli occhiali, dovrai toglierli prima di mettere il casco. Ma questi sono i più protettivi e sono ciò che i corridori devono indossare in pista. Sono il design più comune del casco da moto, e danno anche una maggiore protezione dalle intemperie.
Un casco modulare offre potenzialmente il meglio di entrambi i mondi, con quasi tutta la protezione di un casco integrale, ma la facilità di indossare un casco aperto. Se è contrassegnato solo con una ‘P’ sull’etichetta (di solito sul cinturino), può essere utilizzato solo (legalmente) con la mentoniera abbassata. Se ha la scritta “P/J”, è doppiamente omologato come casco integrale e aperto, e puoi usarlo come preferisci. La differenza principale è che la mentoniera è certificata per rimanere aperta – l’originale Shoei Neotec per esempio è stato testato solo come un integrale (anche se spesso si vedono i piloti dei servizi di emergenza il casco aperto), mentre il nuovo Neotec II è testato omologato sia come chiuso che aperto.
Molte delle mentoniere dei caschi modulari causeranno resistenza aerodinamica quando sono aperte, anche se lo Shark Evo One e LS2 Valiant per esempio hanno una mentoniera che va fino alla parte posteriore del casco, causando meno resistenza aerodinamica. Sono entrambi doppiamente omologati.
Quanto dovrei spendere per un casco?
Fai a molti motociclisti questa domanda, e la risposta sarà probabilmente “Quanto vale la tua testa? Puoi spendere da 30 a 40 euro, o anche più di 1000 euro, ma ricorda che tutti i caschi devono presentare uno standard minimo di sicurezza.
I caschi più costosi hanno spesso materiali più costosi nella loro costruzione. I più economici hanno un guscio esterno in policarbonato, che va bene, ma è potenzialmente più vulnerabile al degrado (soprattutto a causa della benzina), e non può essere verniciato.
I caschi più costosi hanno un guscio composito, spesso utilizzando miscele di fibre aramidiche (come il Kevlar), fibra di vetro, fibra di carbonio e altri materiali. Queste fibre potrebbero essere meno soggette a deformazione e più capaci di attutire un impatto. Possono anche essere verniciati e personalizzati, dopo l’acquisto, da un professionista.
I costi più elevati spesso dipendono da maggiori dimensioni del guscio esterno.
Pagherai anche per materiali interni di migliore qualità e, potenzialmente, per una migliore ventilazione. Secondo la nostra esperienza, è più probabile che troverai un casco più comodo e performante nelle fasce di prezzo più alte, ma ce ne sono moltissimi nella categoria sotto i 150 euro che possono essere altrettanto buoni per la calzata. Dipende ovviamente anche dalla forma della testa.
Ricorda che i caschi con particolari verniciature “race-replica” (come ad esempio quelli di Valentino Rossi) sono di solito più costosi degli stessi con grafica generica, che comunque tende ad essere più cara dei più semplici colori in tinta unita.
Vestibilità e taglia di un casco
Un casco che si adatta correttamente non è solo una questione di sicurezza – se il vostro non è completamente confortevole, può fare la differenza tra l’amore per il motociclismo e la comodità di viaggio.
Un tempo era necessario provare il casco prima dell’acquisto. Oggi puoi acquistarlo su Amazon, provarlo e poi restituirlo se non va bene.
Puoi misurare la circonferenza della testa – appena sopra gli occhi – per capire quale misura dovresti essere. Poi inizia a provare i caschi, tenendo presente che potresti essere una taglia media in una marca, ma piccola in un’altra. E alcune marche usano forme diverse nella loro gamma.
I caschi aperti e modulari sono facili da indossare, ma il modo migliore con un integrale è quello di tirare le cinghie verso l’esterno e farlo scivolare sopra la testa. Inizialmente potrebbe sembrare stretto, ma poi, una volta indossato, dovrebbe risultare della taglia giusta.
Una volta su, si dovrebbe sentire anche la pressione intorno alla testa, senza punti troppo stretti. Le aree problematiche comuni sono le orecchie eccessivamente schiacciate e la pressione intorno alla zona delle sopracciglia.
Concentrati attentamente sulla sensazione dei punti di pressione, e non avere fretta, poiché quella sensazione dopo alcune ore di guida può trasformarsi in un serio problema.
Prova a tenere fermo il casco mentre muovi la testa – se riesci a girare la testa o a capovolgerlo su e giù in misura significativa, il casco è troppo grande o è della forma sbagliata per te; una gran parte dei caschi dei motociclisti è troppo grande per loro. Poiché gli interni si comprimono naturalmente durante l’uso, questi caschi diventano col tempo più rumorosi, meno comodi e meno sicuri.
Poiché la forma media della testa varia in tutto il mondo, alcuni produttori producono caschi di forma diversa per i diversi paesi; per questo non è consigliabile acquistare un casco dall’estero.
I caschi da gara sono spesso dotati di guanciali più stretti per evitare che il casco si attorcigli ad alta velocità – alcune persone lo trovano scomodo.
Infine, se si indossano gli occhiali, è necessario provarli con il casco, in quanto molti hanno degli spazi laterali per accogliere le stanghette degli occhiali, altri no.
Le migliori visiere dei caschi da moto
Una visiera appannata è nel migliore dei casi fastidiosa, nel peggiore dei casi addirittura pericolosa. Alcuni caschi sono predisposti per Pinlock e alcuni di questi sono dotati di una Pinlock in dotazione nella scatola. Un Pinlock è un pannello in plastica con un cordoncino in silicone che si attacca a una coppia di perni montati nella visiera, che in pratica ti fornisce una doppia visiera e – se correttamente posizionati – aiuta a prevenire / ridurre drasticamente l’appannamento. Hanno bisogno di essere mantenuti puliti, e possono essere graffiati se non si sta attenti, ma sono estremamente utili sulla strada.
I Pinlocks non sono mai forniti montati, dato che i caschi non sono omologati per il loro uso. Riducono anche leggermente la chiarezza della visuale, quindi vengono forniti separatamente nella scatola.
Non tutti i Pinlock sono gli stessi – per cominciare, c’è ‘MaxVision‘, che è un Pinlock più grande. Ci sono anche tre diversi gradi – 30, 70 e 120; più grande è il numero, migliore è la loro capacità di tenere a bada l’appannamento.
Un’altra cosa di cui essere consapevoli con la visiera è quanto sia facile da aprire e chiudere, e se è possibile aprirla un po’ per ridurre l’appannamento – questo è importante se si indossano gli occhiali.
Non utilizzare mai una qualsiasi forma di solvente sulla visiera, o spruzzare qualcosa come il lucido per mobili (i propellenti sono un problema) – la visiera potrebbe rapidamente indebolirsi e frantumarsi se qualcosa la colpisce.
Controlla quanto sia facile rimuovere la visiera – vuoi essere in grado di staccarla senza attrezzi, in modo che possa essere facilmente pulita.
La maggior parte dei produttori offrono visiere di ricambio se la tua si graffia troppo, ma se pensi di averne bisogno durante la normale vita del casco, controlla i prezzi delle visiere di ricambio prima dell’acquisto – di tanto in tanto possono essere incredibilmente costose.
Come faccio a sapere quanto sarà buona la ventilazione?
Generalmente, i canali tagliati nel polistirolo possono aiutare l’aria a muoversi. Cerca anche dei fori per le bocchette di ventilazione, dato che alcuni produttori mettono delle bocchette decorative extra sui loro caschi che non vanno da nessuna parte!
Caschi progettati per l’uso in gara hanno spesso una ventilazione più potente, ma questo a volte può renderli più rumorosi.
In definitiva, una buona ventilazione è una combinazione di prese d’aria e una visiera che può essere inclinata e aperta di qualche millimetro – mantenere il fresco è vitale per stare all’erta.
Scelta degli interni del casco
Un interno rimovibile è più facile da mantenere pulito, quindi particolarmente importante per i motociclisti di tutti i giorni. Cerca anche un sottogola a forma di mento per una buona tenuta del calore in inverno intorno al collo, e meno rumore. Essere in grado di rimuovere la mentoniera permette all’aria di muoversi nelle giornate calde, o quando si guida con un parabrezza alto.
Se vuoi inserire un interfono nel casco, controlla che ci sia spazio per gli altoparlanti – alcuni caschi hanno delle rientranze, ma altri possono spingere gli altoparlanti nelle orecchie quando guidi.
Ci sono in genere due tipi di fissaggio: un anello a doppia D e un cricchetto micrometrico.
Quali caschi hanno scelto gli altri prima di te?
Uno dei metodi che ti permettono di scegliere tra una infinità di marche e modelli differenti è dare un’occhiata ai caschi più venduti e recensiti da altri motociclisti. Di seguito troverai infatti 3 classifiche: i più venduti caschi integrali, i più venduti caschi aperti e i più venduti caschi modulari. Potrai così farti un’idea anche leggendo le relative recensioni.
I più venduti caschi integrali a Luglio 2022
- Casco omologato ECE R 22.05
- Integrale dalle linee moderne e spigolose con spoiler posteriore esteso
- Visiera esterna con predisposizione per lente Pinlock 70
- Occhiale interno extra fumè a scomparsa
- Interni estraibili e lavabili con deflettore paranaso e deflettore paramento
- Grande casco ribaltabile, facile da usare
- Facile da usare
- Prodotto in Italia
- Prodotto di ottima qualita
- Ne rs - nolan emergenza release system tale sistema, il cui brevetto è in corso di concessione, consente al personale di soccorso di rimuovere i cuscinetti dei guanciali dal casco mentre è indossato dal motociclista, semplicemente tirando i nastri rossi posizionati nella zona anteriore dei cuscinetti stessi
- Spoiler integrato
- Pronto per sistema di comunicazione generico
- Protezione antivento rimovibile
- Materiale termoplastico ad alta resistenza
- Meccanismo brevettato con Extra Quick Release System; Predisposizione per Pinlock
- SHARK presenta il suo casco integrale D-SKWAL 2: beneficia di nuove ventilazioni identiche al modello Skwal 2 da cui è direttamente ispirato; sicurezza: in resina termoplastica iniettata antiurto per un peso contenuto di 1450g /- 50 Chiusura del sottogola veloce ed efficiente
- Cor WKV
- Realizzato in materiale di qualità che è abbastanza resistente per un uso prolungato
- Perfetto per l'uso quotidiano
- Stile: Universal Fit
- CASCO HJC RPHA11 ANTI VENOM MARVEL MC1SF S
- Il rivestimento dei caschi ¨¨ realizzato in materiale ecologico, con pregevole fattura, morbido e confortevole, ¨¨ rimovibile per una comoda pulizia, resistente e raffinato.
- Il design della ventilazione della bocca e dell'aria superiore far¨¤ entrare e uscire l'aria fresca, mantenendo la testa fresca, adatta a tutte le stagioni.
- Il design ergonomico e il casco leggero possono ridurre il carico sulla testa e migliorare la tua esperienza di guida.
- La fibbia di sicurezza e la base della lente bloccata consentono un utilizzo stabile e confortevole.
- Ti offriamo quattro stili e tre dimensioni tra cui scegliere, per soddisfare i tuoi diversi gusti ed esigenze.
- CERTIFICATO: Questo casco integrale è dotato di certificato ECE R22, ha un elegante design aerodinamico ed è leggero. È adatto per l'uso con moto e scooter.
- MATERIALE DI QUALITÀ: Il casco per moto è realizzato in PA-Qimei709s e PC di alta qualità, ed è imbottito con gommapiuma a lento ritorno per avvolgere la tua testa in modo confortevole. È dotato di visiera rinforzata a 2 strati anti goccia e resistente alla pressione.
- DESIGN PROFESSIONALE: Questo casco per scooter e moto ha un design professionale ed è dotato di doppia visiera regolabile con manopola laterale. La visiera esterna trasparente protegge dal vento e dalla pioggia, mentre la visiera scura interna protegge dalla luce del sole per evitare l'abbagliamento mentre guidi.
- PRATICO: Il nostro casco scooter e moto include una pratica sacca per il trasporto, che lo protegge dai graffi quando lo porti con te. È presente anche uno slot per auricolare bluetooth.
- DIMENSIONI CASCO: Dimensioni generali: 36.5L x 27.5P x 28.5Acm. Taglia M (57/58cm).
- Tasca interna per conservare la copertura della presa d'aria anteriore, tessuto in pelle scamosciata, logo ricamato
- Interni rimovibili e lavabili, vera pelle, sistema di ritenzione doppia d
- Visiera antigraffio, sistema di microapertura
- Calotta in fibra di vetro, eps sviluppato in 3 dimensioni, 1 presa d'aria anteriore
- Omologazione ece 2205, 7 taglie XS-XXL, 1.305 g nella taglia più piccola
- HJC ti offre il suo casco integrale di fascia alta RPHA 11 - JARBAN: Sicurezza : In fibra tri-composita PIM (Premium Integrated Matrix) che contribuisce a migliorare la resistenza e la leggerezza del casco per un peso di 1300g +/- 50 La fibbia a doppia D più sicura sul mercato Sistema di smontaggio rapido per guanciali in caso di emergenza
I più venduti caschi modulari a Luglio 2022
- Grande casco ribaltabile, facile da usare
- Facile da usare
- Prodotto in Italia
- Prodotto di ottima qualita
- Casco omologato ECE R 22.05
- Doppia omologazione P/J, casco con mentoniera protettiva utilizzabile indifferentemente in posizione chiusa o aperta
- Visiera esterna dal campo visivo allargato, visiera interna a scomparsa extra fumè
- Predisposto per alloggio interfono
- Sistema di aerazione
- Doppia Omologazione Jet e Integrale
- Realizzato in policarbonato KPA riconosciuto per la sua resistenza e leggerezza 1600g +/- 50
- Schermo in policarbonato trasparente
- Schermo trattato antigraffio
- Viene fornito con pellicola Pinlock standard
- Casco omologato ECE R 22.05
- Doppia omologazione P/J, casco con mentoniera protettiva utilizzabile indifferentemente in posizione chiusa o aperta
- Predisposto con alloggio per interfono
- Visiera esterna dal campo visivo ampliato, occhiale interno extra fumè a scomparsa
- Interni e guanciali estraibili e lavabili
- In termoplastica iniettata riconosciuta per la sua resistenza con un peso annunciato di 1550 g +/- 50
- EPS multi-densità per un assorbimento degli urti ottimizzato
- Chiusura rapida ed efficiente del sottogola
- Pulsante di apertura della mentoniera più ergonomico
- Schermo in policarbonato trasparente
- HJC ti offre il suo casco modulare RPHA 90S : Sicurezza: In carbonio e fibre di vetro per un casco resistente, compatto e ultra leggero di 1450g +/- 50 Chiusura del sottogola tramite fibbia micrometrica rinforzata in acciaio inox, veloce ed efficiente EPS a tripla densità per un assorbimento degli urti ottimizzato
- Doppia Omologazione Jet e Integrale
- In policarbonato KPA riconosciuto per la sua robustezza per un peso di 1700g +/- 50
- Schermo in policarbonato
- Schermo trattato antigraffio
- Viene fornito con pellicola Pinlock standard
- ● Alta qualità: il casco da moto anteriore ribaltabile modulare Bluetooth ha un guscio in ABS leggero di alta qualità, strato tampone in EPS ad alta densità che assorbe gli urti, alta resistenza, resistenza all'usura
- ● Doppia visiera parasole con specchietto anteriore e design sportivo: casco Bluetooth per moto ribaltabile anteriore con visiera parasole a doppio strato, antiappannamento esterno ad alta definizione, antiriflesso interno, anti-ultravioletto e antivento.
- ● Deformabile: il casco dei caschi integrali per moto modulari Bluetooth ha due forme e quattro Il modo di esprimere, lo stato del casco completo
- stato mezzo casco, più sicuro da usare, visione più aperta e naturale e goditi il brivido del vento. Quando guidi su strade, strade o autostrade, puoi massimizzare la sicurezza e il comfort.
- ● SISTEMA DI VENTILAZIONE: Casco moto anteriore ribaltabile modulare Bluetooth La circolazione dell'aria è più confortevole, il design del condotto dell'aria multidirezionale può facilmente risolvere il problema del soffocamento e il flusso d'aria leggero aiuta il conducente a mantenersi fresco e comodo.
- Doppia Omologazione Jet e Integrale
- In policarbonato KPA riconosciuto per la sua robustezza per un peso di 1700g +/- 50
- Schermo in policarbonato
- Schermo trattato antigraffio
- Viene fornito con pellicola Pinlock standard
I più venduti caschi aperti a Luglio 2022
- Casco jet in policarbonato
- Interno anallergico, sfoderabile e lavabile
- Schermo lungo trasparente
- Taglia L : 59 cm
- Casco jet in policarbonato interno anallergico, sfoderabile e lavabile schermo lungo trasparente
- Stile: Universal Fit
- 305625011M
- Scopri la nostra gamma completa di prodotti
- ECE 22-05 omologato.
- Visiera trasparente antigraffio.
- Rivestimento antibatterico.
- Circonferenza testa SX (53-54cm).S (55-56cm).M (57-58cm).L (59-60cm).XL(61-62cm).2XL(63-64cm).
- IMPORTANTE Consulta la taglia prima di procedere all'acquisto.
- ECE 22-05 omologato.
- Visiera trasparente antigraffio.
- Rivestimento antibatterico.
- Circonferenza testa (53-54cm) (55-56cm) (57 cm) (58 cm) (59 cm) (60 cm).
- IMPORTANTE Consulta la taglia prima di procedere all'acquisto.
- ECE 22-05 omologato.
- Visiera trasparente antigraffio.
- Rivestimento antibatterico.
- Circonferenza testa SX (53-54cm).S (55-56cm).M (57-58cm).L (59-60cm).XL(61-62cm).2XL(63-64cm).
- IMPORTANTE Consulta la taglia prima di procedere all'acquisto.
- ECE 22-05 omologato.
- Visiera trasparente antigraffio.
- Rivestimento antibatterico.
- Circonferenza testa SX (53-54cm).S (55-56cm).M (57-58cm).L (59-60cm).XL(61-62cm).2XL(63-64cm).
- IMPORTANTE Consulta la taglia prima di procedere all'acquisto.
- Casco jet in policarbonato Interno anallergico, sfoderabile e lavabile Schermo lungo trasparente
- Casco demi–jet omologato ece 22.05
- Prodotto pratico e molto resistente
- Cinturino con chiusura micrometrica a sgancio rapido – Quick Release System
- Visiera trasparente realizzata in Policarbonato, omologata classe A e trattata antigraffio
- ECE 22-05 omologato.
- Visiera trasparente antigraffio.
- Rivestimento antibatterico.
- Circonferenza testa SX (53-54cm).S (55-56cm).M (57-58cm).L (59-60cm).XL(61-62cm).2XL(63-64cm).
- IMPORTANTE Consulta la taglia prima di procedere all'acquisto.
- Casco omologato ece r 22.05
- Realizzato con la calotta più compatta e leggera della categoria
- Predisposto per occhiali da moto con fibbia passaocchiali posteriore
- Collarino paranuca removibile con zip
- Le dimensioni contenute ne permetto un facile stivaggio in tutti i vani sottosella degli scooter; stile: Taglio universale; nan104E-HAA-01C1
Come devo prendermi cura del casco?
Non lasciare mai il casco sul serbatoio della bicicletta, perché il vapore del carburante può danneggiare la fodera in polistirolo. E non metterlo sullo specchietto, perché può ammaccarlo all’interno e sporcarlo. Anche infilare i guanti all’interno è una cosa che non si dovrebbe fare – non solo aggiungono sporcizia, ma le chiusure in velcro dei guanti potrebbero danneggiare la fodera interna del casco.
Se avete bisogno di mettere il casco a terra, appoggiate i guanti piatti, quindi appoggiate il casco su di essi.
Ci auguriamo che questa guida ti sarà utile per la scelta del tuo casco nuovo.
Grazie