Come scegliere un casco da moto? Guida di Novembre 2020

4.5
(14)

Dal punto di vista legale, un casco è l’unico “accessorio” per moto che devi obbligatoriamente indossare; è anche probabilmente la cosa più importante che acquisterai.

Se stai cercando di spendere 40 euro o 400 euro (o anche di più), lasciati guidare attraverso tutto ciò che devi sapere sull’acquisto di un casco per moto. Dovremo toccare alcuni problemi di sicurezza, ma se sei un motociclista alle prime armi, non farti scoraggiare dal parlare di incidenti. Guida in difesa, stai all’erta e avrai una vita di divertimento a bordo della migliore forma di trasporto, la moto.

Integrale, Aperto o Modulare…… quale dovrei comprare?

Decidi prima di tutto che tipo di casco vuoi. Mentre un casco aperto (cioè uno senza sezione mento) sarà bello e fresco d’estate – ed è la scelta di molti piloti custom – non offre alcuna protezione se il viso è colpito in un incidente.

Alcuni caschi aperti (o “jet”) come lo Shoei J:O hanno una visiera incorporata, ma in genere è necessario prendere in considerazione un set di occhiali di protezione per moto (clicca qui per vedere alcuni esempi) che proteggano gli occhi dalle pietre. Non guidare mai senza protezione per gli occhi. Ricorda anche che una pietra scagliata da un’auto che ti colpisce la faccia (o i denti) può causare seri danni. E anche le vespe fanno davvero, davvero, davvero male.

I caschi aperti avranno una ‘J’ sulla loro etichetta, che denota che sono omologati (testati da un organismo certificato) come “open-face”.

Una ‘J’ sull’etichetta significa casco aperto mentre una ‘P’ significa integrale. Un casco modulare marcato ‘P/J’ può essere utilizzato indifferentemente da aperto o chiuso.

Un casco integrale racchiude completamente la testa, ed è contrassegnato con una ‘P’ (sii però consapevole che alcuni caschi hanno una maschera che li fa apparire come fossero integrali, ma offrono solo la sicurezza di un casco aperto – questi sono marcati ‘NP’ per Non Protettivo o come un Jet – ‘J’). Alcune persone trovano il casco integrale un po’ claustrofobico, e se indossi gli occhiali, dovrai toglierli prima di mettere il casco. Ma questi sono i più protettivi e sono ciò che i corridori devono indossare in pista. Sono il design più comune del casco da moto, e danno anche una maggiore protezione dalle intemperie.

Un casco modulare offre potenzialmente il meglio di entrambi i mondi, con quasi tutta la protezione di un casco integrale, ma la facilità di indossare un casco aperto. Se è contrassegnato solo con una ‘P’ sull’etichetta (di solito sul cinturino), può essere utilizzato solo (legalmente) con la mentoniera abbassata. Se ha la scritta “P/J”, è doppiamente omologato come casco integrale e aperto, e puoi usarlo come preferisci. La differenza principale è che la mentoniera è certificata per rimanere aperta – l’originale Shoei Neotec per esempio è stato testato solo come un integrale (anche se spesso si vedono i piloti dei servizi di emergenza il casco aperto), mentre il nuovo Neotec II è testato omologato sia come chiuso che aperto.

Molte delle mentoniere dei caschi modulari causeranno resistenza aerodinamica quando sono aperte, anche se lo Shark Evo One e LS2 Valiant per esempio hanno una mentoniera che va fino alla parte posteriore del casco, causando meno resistenza aerodinamica. Sono entrambi doppiamente omologati.

Quanto dovrei spendere per un casco?

Fai a molti motociclisti questa domanda, e la risposta sarà probabilmente “Quanto vale la tua testa? Puoi spendere da 30 a 40 euro, o anche più di 1000 euro, ma ricorda che tutti i caschi devono presentare uno standard minimo di sicurezza.

I caschi più costosi hanno spesso materiali più costosi nella loro costruzione. I più economici hanno un guscio esterno in policarbonato, che va bene, ma è potenzialmente più vulnerabile al degrado (soprattutto a causa della benzina), e non può essere verniciato.

I caschi più costosi hanno un guscio composito, spesso utilizzando miscele di fibre aramidiche (come il Kevlar), fibra di vetro, fibra di carbonio e altri materiali. Queste fibre potrebbero essere meno soggette a deformazione e più capaci di attutire un impatto. Possono anche essere verniciati e personalizzati, dopo l’acquisto, da un professionista.

I costi più elevati spesso dipendono da maggiori dimensioni del guscio esterno.

Pagherai anche per materiali interni di migliore qualità e, potenzialmente, per una migliore ventilazione. Secondo la nostra esperienza, è più probabile che troverai un casco più comodo e performante nelle fasce di prezzo più alte, ma ce ne sono moltissimi nella categoria sotto i 150 euro che possono essere altrettanto buoni per la calzata. Dipende ovviamente anche dalla forma della testa.

Ricorda che i caschi con particolari verniciature “race-replica” (come ad esempio quelli di Valentino Rossi) sono di solito più costosi degli stessi con grafica generica, che comunque tende ad essere più cara dei più semplici colori in tinta unita.

Vestibilità e taglia di un casco

Un casco che si adatta correttamente non è solo una questione di sicurezza – se il vostro non è completamente confortevole, può fare la differenza tra l’amore per il motociclismo e la comodità di viaggio.

Un tempo era necessario provare il casco prima dell’acquisto. Oggi puoi acquistarlo su Amazon, provarlo e poi restituirlo se non va bene.

Puoi misurare la circonferenza della testa – appena sopra gli occhi – per capire quale misura dovresti essere. Poi inizia a provare i caschi, tenendo presente che potresti essere una taglia media in una marca, ma piccola in un’altra. E alcune marche usano forme diverse nella loro gamma.

I caschi aperti e modulari sono facili da indossare, ma il modo migliore con un integrale è quello di tirare le cinghie verso l’esterno e farlo scivolare sopra la testa. Inizialmente potrebbe sembrare stretto, ma poi, una volta indossato, dovrebbe risultare della taglia giusta.

Una volta su, si dovrebbe sentire anche la pressione intorno alla testa, senza punti troppo stretti. Le aree problematiche comuni sono le orecchie eccessivamente schiacciate e la pressione intorno alla zona delle sopracciglia.

Concentrati attentamente sulla sensazione dei punti di pressione, e non avere fretta, poiché quella sensazione dopo alcune ore di guida può trasformarsi in un serio problema.

Prova a tenere fermo il casco mentre muovi la testa – se riesci a girare la testa o a capovolgerlo su e giù in misura significativa, il casco è troppo grande o è della forma sbagliata per te; una gran parte dei caschi dei motociclisti è troppo grande per loro. Poiché gli interni si comprimono naturalmente durante l’uso, questi caschi diventano col tempo più rumorosi, meno comodi e meno sicuri.

Poiché la forma media della testa varia in tutto il mondo, alcuni produttori producono caschi di forma diversa per i diversi paesi; per questo non è consigliabile acquistare un casco dall’estero.

I caschi da gara sono spesso dotati di guanciali più stretti per evitare che il casco si attorcigli ad alta velocità – alcune persone lo trovano scomodo.

Infine, se si indossano gli occhiali, è necessario provarli con il casco, in quanto molti hanno degli spazi laterali per accogliere le stanghette degli occhiali, altri no.

Le migliori visiere dei caschi da moto

Una visiera appannata è nel migliore dei casi fastidiosa, nel peggiore dei casi addirittura pericolosa. Alcuni caschi sono predisposti per Pinlock e alcuni di questi sono dotati di una Pinlock in dotazione nella scatola. Un Pinlock è un pannello in plastica con un cordoncino in silicone che si attacca a una coppia di perni montati nella visiera, che in pratica ti fornisce una doppia visiera e – se correttamente posizionati – aiuta a prevenire / ridurre drasticamente l’appannamento. Hanno bisogno di essere mantenuti puliti, e possono essere graffiati se non si sta attenti, ma sono estremamente utili sulla strada.

I Pinlocks non sono mai forniti montati, dato che i caschi non sono omologati per il loro uso. Riducono anche leggermente la chiarezza della visuale, quindi vengono forniti separatamente nella scatola.

Non tutti i Pinlock sono gli stessi – per cominciare, c’è ‘MaxVision‘, che è un Pinlock più grande. Ci sono anche tre diversi gradi – 30, 70 e 120; più grande è il numero, migliore è la loro capacità di tenere a bada l’appannamento.

Un’altra cosa di cui essere consapevoli con la visiera è quanto sia facile da aprire e chiudere, e se è possibile aprirla un po’ per ridurre l’appannamento – questo è importante se si indossano gli occhiali.

Non utilizzare mai una qualsiasi forma di solvente sulla visiera, o spruzzare qualcosa come il lucido per mobili (i propellenti sono un problema) – la visiera potrebbe rapidamente indebolirsi e frantumarsi se qualcosa la colpisce.

Controlla quanto sia facile rimuovere la visiera – vuoi essere in grado di staccarla senza attrezzi, in modo che possa essere facilmente pulita.

La maggior parte dei produttori offrono visiere di ricambio se la tua si graffia troppo, ma se pensi di averne bisogno durante la normale vita del casco, controlla i prezzi delle visiere di ricambio prima dell’acquisto – di tanto in tanto possono essere incredibilmente costose.

Come faccio a sapere quanto sarà buona la ventilazione?

Generalmente, i canali tagliati nel polistirolo possono aiutare l’aria a muoversi. Cerca anche dei fori per le bocchette di ventilazione, dato che alcuni produttori mettono delle bocchette decorative extra sui loro caschi che non vanno da nessuna parte!

Caschi progettati per l’uso in gara hanno spesso una ventilazione più potente, ma questo a volte può renderli più rumorosi.

In definitiva, una buona ventilazione è una combinazione di prese d’aria e una visiera che può essere inclinata e aperta di qualche millimetro – mantenere il fresco è vitale per stare all’erta.

Scelta degli interni del casco

Un interno rimovibile è più facile da mantenere pulito, quindi particolarmente importante per i motociclisti di tutti i giorni. Cerca anche un sottogola a forma di mento per una buona tenuta del calore in inverno intorno al collo, e meno rumore. Essere in grado di rimuovere la mentoniera permette all’aria di muoversi nelle giornate calde, o quando si guida con un parabrezza alto.

Se vuoi inserire un interfono nel casco, controlla che ci sia spazio per gli altoparlanti – alcuni caschi hanno delle rientranze, ma altri possono spingere gli altoparlanti nelle orecchie quando guidi.

Ci sono in genere due tipi di fissaggio: un anello a doppia D e un cricchetto micrometrico.

Quali caschi hanno scelto gli altri prima di te?

Uno dei metodi che ti permettono di scegliere tra una infinità di marche e modelli differenti è dare un’occhiata ai caschi più venduti e recensiti da altri motociclisti. Di seguito troverai infatti 3 classifiche: i più venduti caschi integrali, i più venduti caschi aperti e i più venduti caschi modulari. Potrai così farti un’idea anche leggendo le relative recensioni.

I più venduti caschi integrali a Novembre 2020

Bestseller No. 1
Casco Integrale Moto ECE 22-05 Visiera Parasole Modulare Nero Opaco L
  • Casco Apribili e modulari .ECE 22-05 omologato.
  • Visiera trasparente antigraffio.
  • Rivestimento antibatterico.
  • Circonferenza testa SX (53-54cm).S (55-56cm).M (57-58cm).L (59-60cm).XL(61-62cm).2XL(63-64cm).
  • IMPORTANTE Consulta la taglia prima di procedere all'acquisto.
Bestseller No. 2
CGM Casco integrale 307S PANTHER Rosso, M
  • Integrale dal design moderno
  • Visiera esterna, dal campo visivo allargato, con blocco di chiusura, predisposizione per lente PINLOCK
  • Sistema di fissaggio visiera basculante, che spinge la visiera quando chiusa sulla guarnizione garantendone una ottimale aderenza
  • Interni estraibili e lavabili
OffertaBestseller No. 3
CGM Casco integrale 316S INDIAN Giallo fluo opaco, L
  • Integrale dalle linee moderne e spigolose con spoiler posteriore
  • Visiera esterna con predisposizione per lente Pinlock 70
  • Occhiale interni extra fumè a scomparsa
  • Sistema di aerazione air Stream System
  • Interni estraibili e lavabili con deflettore paranaso e deflettore paramento
Bestseller No. 4
Casco Integrale Moto Scooter ECE Omologato - YEMA YM-829 Motorino Caschi Integrali Donna Uomo con Doppia Visiera Parasole, Nero opaco, XL
  • Casco per moto professionale: Soddisfa l'omologazione europea ECE22.05. Eccellente design alla moda con un sacco di funzioni avanzate. Esattamente quello di cui avete bisogno per strada, pista, ATV, motoslitta, moto cross e molto altro ancora. Ideale sia per uomini che per donne. •Consiglia di ordinare una taglia più grande•
  • Materiali eccezionali: Scocca aerodinamica in ABS, EPS Multi-Densità, Cinturino rinforzato con sgancio rapido.
  • Sistema con doppia visiera: Utilizzabile con una levetta facile da usare per il cambio rapido da una visiera all'altra. Rimozione e installazione semplice della visiera chiara che non necessita di alcuno strumento.
  • Sistema di ventilazione: Prese di aspirazione aria e scarico completamente regolabili per creare un flusso costante e leggero di aria che contribuisce a mantenere il pilota fresco e confortevole.
  • Fodera confortevole: Fodera completamente smontabile e lavabile per mantenere il casco pulito, fresco e senza odore.
OffertaBestseller No. 5
AWE® BMX Casco integrale nero/rosso medio 54-58 cm Junior/Adulti GRATIS 5 ANNI CRASH RICAMBIO
  • Dimensioni del casco: 54 – 58 cm, regolabile per la corretta dimensione della testa utilizzando la striscia alternativa sottile fornita
  • VENTILAZIONE: ci sono 15 prese d'aria ottimizzate CAD per il massimo raffreddamento (incluse 4 posteriori)
  • Materiale: il corpo del casco è realizzato in schiuma EPS temprato per la migliore protezione. Parte anteriore e piastra inferiore in ABS per la massima protezione e durata.
  • Leggero: incredibile materiale leggero = 595 g che lo rende difficilmente visibile durante l'uso.
  • Omologazione di prova: conforme alle norme europee CE EN 1078:2012+A1:2012 e alle norme di sicurezza CPSC per garantire la massima sicurezza. NB: Junior/Adult only non adatto per discesa o corsa o per uso con veicoli a motore.
Bestseller No. 6
AWE®, casco integrale per BMX, di colore nero e verde, taglia M (54-58 cm)
  • Dimensioni del casco: 54-58 cm, adattabile alla circonferenza esatta della testa utilizzando la cinghia restringente inclusa.
  • Ventilazione: ci sono 15 prese d'aria disegnate al computer, per il massimo raffreddamento (comprese le 4 posteriori).
  • Materiale: corpo del casco realizzato in schiuma di EPS indurita, per la migliore protezione possibile. ABS su viso e piastra inferiore, per la massima protezione e resistenza.
  • Leggero: incredibile materiale leggero, solo 595 g, che fa sì che diventi quasi impercettibile mentre lo indossi.
  • Approvato nei test: conforme alla normativa europea CE EN 1078:2012+A1:2012 e alle più severe norme di sicurezza CPSC negli USA, al fine di garantire la massima sicurezza. NB: non adatto a prove e gare di discesa o all'uso automobilistico.
OffertaBestseller No. 7
AGV K1 Agv E2205 Solid Casco Moto, Unisex - Adulto, Nero Opaco, ML
  • Spoiler integrato
  • Pronto per sistema di comunicazione generico
  • Protezione antivento rimovibile
  • Materiale termoplastico ad alta resistenza
  • Meccanismo brevettato con Extra Quick Release System; Predisposizione per Pinlock
Bestseller No. 8
A-Pro Casco Integrale Moto Scooter Visierino Parasole Touring Nero Opaco L
  • Casco Integrali .ECE 22-05 omologato.
  • Visiera trasparente antigraffio.
  • Rivestimento antibatterico.
  • Circonferenza testa SX (53-54cm).S (55-56cm).M (57-58cm).L (59-60cm).XL(61-62cm).2XL(63-64cm).
  • IMPORTANTE Consulta la taglia prima di procedere all'acquisto.
Bestseller No. 9
AWE® Casco integrale da BMX, nero/verde, taglia M 54-58 cm
  • Dimensione casco: 54-58 cm, regolabile per la corretta taglia utilizzando l'alternativa e più sottile cinghia con imbottitura in dotazione.
  • Ventilazione: ci sono 15 prese d'aria disegnate al computer per il massimo raffreddamento (comprese le 4 posteriori).
  • Materiale: corpo del casco realizzato in schiuma di EPS temprato per la migliore protezione possibile. ABS per viso e piastra inferiore per la massima protezione e resistenza.
  • Leggero: incredibile materiale leggero, solo 595 g che fa sì che diventi quasi impercettibile mentre in uso.
  • Approvazione test: conforme alla normativa europea CE EN 1078:2012+A1:2012 e alle più severe norme di sicurezza CPSC per i caschi USA al fine di garantire la massima sicurezza. NB: non adatto per prove/gare di discesa o per uso automobilistico.
Bestseller No. 10
Qtech Casco MODULARE per Moto con Integrale Doppia Visiera - Nero Opaco - L (59-60cm)
  • Qtech - Casco modulare con prese per la ventilazione regolabili - Visiera ribaltabile e imbottiture guance rimovibili
  • Progettato in esclusiva da Qtech
  • Certificato EC-22-05 / Omologato per uso in strada
  • Si rimuove facilmente
  • Visiera esterna trasparente / visiera interna oscurata

I più venduti caschi modulari a Novembre 2020

Bestseller No. 1
Casco Integrale Moto ECE 2205 Parasole Modulare Nero Opaco M
  • Casco Apribili e modulari .ECE 22-05 omologato.
  • Visiera trasparente antigraffio.
  • Rivestimento antibatterico.
  • Circonferenza testa SX (53-54cm).S (55-56cm).M (57-58cm).L (59-60cm).XL(61-62cm).2XL(63-64cm).
  • IMPORTANTE Consulta la taglia prima di procedere all'acquisto.
OffertaBestseller No. 2
CGM Casco modulare apribile P/J 508A BERLINO, Nero Opaco, M (57-58cm)
  • Casco omologato ECE R 22.05
  • Doppia omologazione P/J, casco con mentoniera protettiva utilizzabile indifferentemente in posizione chiusa o aperta
  • Predisposto con alloggio per interfono
  • Visiera esterna dal campo visivo ampliato, occhiale interno extra fumè a scomparsa
  • Interni e guanciali estraibili e lavabili
Bestseller No. 3
Casco Modulare Apribile Moto Touring Sport Visiera Parasole Nero Opaco M
  • Casco Apribili e modulari .ECE 22-05 omologato.
  • Visiera trasparente antigraffio.
  • Rivestimento antibatterico.
  • Circonferenza testa SX (53-54cm).S (55-56cm).M (57-58cm).L (59-60cm).XL(61-62cm).2XL(63-64cm).
  • IMPORTANTE Consulta la taglia prima di procedere all'acquisto.
Bestseller No. 4
Casco Modulare Moto Integrale Scooter - YEMA YM-925 Caschi Modulari Motorino Integrali ECE Omologato Donna Uomo con Doppia Visiera Parasole,Bianco, XL
  • Casco per moto professionale: Soddisfa l'omologazione europea ECE22.05. Eccellente design alla moda con un sacco di funzioni avanzate. Esattamente quello di cui avete bisogno per strada, pista, ATV, motoslitta, moto cross e molto altro ancora. Ideale sia per uomini che per donne. •Consiglia di ordinare una taglia più grande•
  • Materiali eccezionali: Scocca aerodinamica in ABS, EPS Multi-Densità, Cinturino rinforzato con sgancio rapido.
  • Sistema con doppia visiera: Utilizzabile con una levetta facile da usare per il cambio rapido da una visiera all'altra. Rimozione e installazione semplice della visiera chiara che non necessita di alcuno strumento.
  • Sistema di ventilazione: Prese di aspirazione aria e scarico completamente regolabili per creare un flusso costante e leggero di aria che contribuisce a mantenere il pilota fresco e confortevole.
  • Fodera confortevole: Fodera completamente smontabile e lavabile per mantenere il casco pulito, fresco e senza odore.
Bestseller No. 5
Qtech Casco MODULARE per Moto con Integrale Doppia Visiera - Nero Opaco - S (55-56cm)
  • Qtech - Casco modulare con prese per la ventilazione regolabili - Visiera ribaltabile e imbottiture guance rimovibili
  • Progettato in esclusiva da Qtech
  • Certificato EC-22-05 / Omologato per uso in strada
  • Si rimuove facilmente
  • Visiera esterna trasparente / visiera interna oscurata
Bestseller No. 6
GIVI HX20BN90058 CASCO MODULARE X20 EXPEDITION
33 Recensioni
GIVI HX20BN90058 CASCO MODULARE X20 EXPEDITION
  • Article code is: HX20BN90058
  • It is new and not used
  • Produced by GIVI
Bestseller No. 7
Westt Torque · Casco Modulare Moto Nero Opaco Doppia Visiera Scooter Motorino · Casco Moto Donna e Uomo · Omologato ECE
  • MATERIALI: Calotta leggera in ABS (1600 g +/- 50 g) con EPS multistrato che assorbe gli urti.
  • OMOLOGAZIONE: Certificato di omologazione ECE 22.05 che approva legalmente l’uso di questi caschi da motociclista su tutte le strade europee.
  • DOPPIA VISIERA: Visiera in policarbonato antigraffio facile da rimuovere e da pulire e visiera parasole integrata.
  • INTERNI: Imbottitura ammortizzante, taglio laser, traspirante e fodera removibile e lavabile per il massimo comfort. Punti di ventilazione regolabili per una guida fresca e confortevole.
  • FIBBIA: Fibbia micrometrica a sgancio rapido con cinturino rinforzato.
Bestseller No. 8
CGM Casco modulare apribile 506G KYOTO Verde opaco, M
  • Predisposto per lente Pinlock 70
  • Spoiler posteriore che ingloba gli estrattori d'aria
  • Ampia presa d'aria frontale
  • Visiera dal campo visivo ampliato
  • Interni e guanciali estraibili e lavabili
Bestseller No. 9
SGTTX-160 Casco moto Casco modulare Casco integrale Casco apribile Casco fuoristrada Casco motocross con doppia visiera ECE Visiera parasole per donna Uomo Adulti- Nero opaco XXL(61+cm)
  • 1. Casco moto professionale: standard ECE R22.05, utilizzato su tutte le strade d'Europa.
  • 2. Doppio sistema di visiera parasole: visiera parasole esterna trasparente, a filo, visiera otticamente corretta, curva composta, resistente ai graffi e protetta dai raggi UV. Parasole interno ribaltabile con leva di scorrimento laterale sinistra di facile utilizzo.
  • 3. Sistema di ventilazione: ventilazione a filo dal design aerodinamico con prese d'aria sul mento, sulla parte superiore e posteriori. Punti di ventilazione regolabili per una guida fresca e confortevole.
  • 4.Materiali eccezionali: guscio aerodinamico in ABS, EPS multi-densità, verniciatura UV, fibbia a sgancio rapido, cinturino per il mento rinforzato.Fibbia e cinturino approvati ECE.
  • 5.Fodera confortevole: imbottitura traspirante e fodera rimovibile e lavabile per il massimo comfort, per mantenere il casco pulito e fresco.
Bestseller No. 10
Moto Casco Bluetooth Casco Anti-Collisione Casco Modulare D.O.T Certificazione Flip Frontale Anti-Fog Doppio Specchio Risposta Automatica Bluetooth Musica (M, L, XL, XXL),Matteblack,M57CM~58CM
  • Chip CSR britannico, sistema Bluetooth 4.2, compatibile con una potente qualità audio stereo, chiamate di risposta automatica, ascolto di musica, radio FM
  • Collega tutti i telefoni cellulari abilitati Bluetooth e la maggior parte dei dispositivi di navigazione per moto, 8 ore di conversazione, fino a 110 ore in standby
  • Microfono cantilever (riduzione del rumore), endoscopio con protezione UV a doppio specchio e specchio esterno anti-appannamento HD, fodera removibile per una facile pulizia, sistema operativo di ripresa one-touch
  • Il design impermeabile all-inclusive del silicone ospite Bluetooth, il casco sarà equipaggiato con caricabatterie e cavo USB, batteria ricaricabile al litio a lunga durata, due altoparlanti stereo HD
  • Norma di sicurezza D.O.T, rinforzo del guscio in ABS, strato tampone EPS, protezione di sicurezza multistrato, fori di sfiato nella parte superiore e posteriore per facilitare la circolazione dell'aria all'interno del casco

I più venduti caschi aperti a Novembre 2020

Bestseller No. 1
Casco Jet Visiera Lunga Scooter Moto Quad Omologato ECE 22 05 Nero OPACO L
  • ECE 22-05 omologato.
  • Visiera trasparente antigraffio.
  • Rivestimento antibatterico.
  • Circonferenza testa SX (53-54cm).S (55-56cm).M (57-58cm).L (59-60cm).XL(61-62cm).2XL(63-64cm).
  • IMPORTANTE Consulta la taglia prima di procedere all'acquisto.
Bestseller No. 2
Scooter Moto Casco Jet Omologato ECE 22-05 Visiera Avio Nero Opaco M
  • ECE 22-05 omologato.
  • Visiera trasparente antigraffio.
  • Rivestimento antibatterico.
  • Circonferenza testa SX (53-54cm).S (55-56cm).M (57-58cm).L (59-60cm).XL(61-62cm).2XL(63-64cm).
  • IMPORTANTE Consulta la taglia prima di procedere all'acquisto.
Bestseller No. 3
LS2 Casco Moto Of562 Airflow, Nero opaco, L
  • Nero opaco
  • Taglia: L
  • Quick release system, trattamento antigraffio resistenza alle radiazioni ultraviolette
  • Interno removibile e lavabile, traspirante, ipoallergenici
  • Cinturino a sgancio rapido e rinforzato, multidensità
Bestseller No. 4
LS2 Casco Moto Of562 Airflow, Gloss Black Long, M
  • Gloss Black Long
  • Taglia: M
  • Quick release system, trattamento antigraffio resistenza alle radiazioni ultraviolette
  • Interno removibile e lavabile, traspirante, ipoallergenici
  • Cinturino a sgancio rapido e rinforzato, multidensità
Bestseller No. 5
Casco Integrale Moto Scooter ECE Omologato - YEMA YM-829 Motorino Caschi Integrali Donna Uomo con Doppia Visiera Parasole, Nero opaco, L
  • Casco per moto professionale: Soddisfa l'omologazione europea ECE22.05. Eccellente design alla moda con un sacco di funzioni avanzate. Esattamente quello di cui avete bisogno per strada, pista, ATV, motoslitta, moto cross e molto altro ancora. Ideale sia per uomini che per donne. •Consiglia di ordinare una taglia più grande•
  • Materiali eccezionali: Scocca aerodinamica in ABS, EPS Multi-Densità, Cinturino rinforzato con sgancio rapido.
  • Sistema con doppia visiera: Utilizzabile con una levetta facile da usare per il cambio rapido da una visiera all'altra. Rimozione e installazione semplice della visiera chiara che non necessita di alcuno strumento.
  • Sistema di ventilazione: Prese di aspirazione aria e scarico completamente regolabili per creare un flusso costante e leggero di aria che contribuisce a mantenere il pilota fresco e confortevole.
  • Fodera confortevole: Fodera completamente smontabile e lavabile per mantenere il casco pulito, fresco e senza odore.
Bestseller No. 7
BHR 48422 Casco Moto Demi-Jet Linea One 801, Multicolore (Rosa Opaco), S
  • Casco omologato Ece 22.05 E13
  • Casco demi-jet con visiera antigraffio ,tessuto anallergico
  • Cinturino con regolazione micrometrica, peso contenuto; interno removibile, guanciali removibili
Bestseller No. 8
EGLEMTEK Casco Moto Demi Jet in Pelle Custom Scooter Omologato ECE R22-05 Visiera Sole Sferica AntiGraffio (M, Marrone LB)
  • Omologazione europea ECE R-2205
  • Circonferenza testa S (55-56cm).M (57-58cm).L (59-60cm).XL(61cm).
  • Casco in pelle realizzato in Policarbonato & ABS
  • Visiera parasole resistente ai graffi, regolabile e con protezione dai raggi UV al 100%
  • Guanciali removibili , Calotta di ridotte dimensioni , Comodo da indossare
Bestseller No. 9
EGLEMTEK Casco Moto Demi Jet Custom Scooter Mimetico Camo Omologato ECE R22-05 Visiera Sole Sferica AntiGraffio (L, Mimetico Verde)
  • Omologazione europea ECE R-2205
  • Circonferenza testa S (55-56cm).M (57-58cm).L (59-60cm).XL(61cm)
  • Casco demi jet realizzato in Policarbonato & ABS
  • Visiera parasole resistente ai graffi, regolabile e con protezione dai raggi UV al 100%
  • Guanciali removibili , Calotta di ridotte dimensioni , Comodo da indossare
Bestseller No. 10
BHR 94165 Casco Demi Jet, Argento (Silver), L (58 cm)
361 Recensioni
BHR 94165 Casco Demi Jet, Argento (Silver), L (58 cm)
  • Visiera antigraffio
  • Tessuto anallergico
  • Sgancio micrometrico
  • Interno removibile
  • Omologato e1 , ece 22.05

Come devo prendermi cura del casco?

Non lasciare mai il casco sul serbatoio della bicicletta, perché il vapore del carburante può danneggiare la fodera in polistirolo. E non metterlo sullo specchietto, perché può ammaccarlo all’interno e sporcarlo. Anche infilare i guanti all’interno è una cosa che non si dovrebbe fare – non solo aggiungono sporcizia, ma le chiusure in velcro dei guanti potrebbero danneggiare la fodera interna del casco.

Se avete bisogno di mettere il casco a terra, appoggiate i guanti piatti, quindi appoggiate il casco su di essi.

Ci auguriamo che questa guida ti sarà utile per la scelta del tuo casco nuovo.

Grazie

Quanto ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto medio 4.5 / 5. Numero di voti: 14

Non ci sono ancora voti. Sii il primo a votare questo articolo.

Ci spiace non ti sia piaciuto questo articolo!

Aiutaci a migliorare questo post

Puoi dirci cosa non va in questo post e come possiamo migliorare?

Lascia un commento

On this website we use first or third-party tools that store small files (cookie) on your device. Cookies are normally used to allow the site to run properly (technical cookies), to generate navigation usage reports (statistics cookies) and to suitable advertise our services/products (profiling cookies). We can directly use technical cookies, but you have the right to choose whether or not to enable statistical and profiling cookies. Enabling these cookies, you help us to offer you a better experience.