Come scegliere un casco da moto? Guida di Febbraio 2023

Dal punto di vista legale, un casco è l’unico “accessorio” per moto che devi obbligatoriamente indossare; è anche probabilmente la cosa più importante che acquisterai.

Se stai cercando di spendere 40 euro o 400 euro (o anche di più), lasciati guidare attraverso tutto ciò che devi sapere sull’acquisto di un casco per moto. Dovremo toccare alcuni problemi di sicurezza, ma se sei un motociclista alle prime armi, non farti scoraggiare dal parlare di incidenti. Guida in difesa, stai all’erta e avrai una vita di divertimento a bordo della migliore forma di trasporto, la moto.

Integrale, Aperto o Modulare…… quale dovrei comprare?

Decidi prima di tutto che tipo di casco vuoi. Mentre un casco aperto (cioè uno senza sezione mento) sarà bello e fresco d’estate – ed è la scelta di molti piloti custom – non offre alcuna protezione se il viso è colpito in un incidente.

Alcuni caschi aperti (o “jet”) come lo Shoei J:O hanno una visiera incorporata, ma in genere è necessario prendere in considerazione un set di occhiali di protezione per moto (clicca qui per vedere alcuni esempi) che proteggano gli occhi dalle pietre. Non guidare mai senza protezione per gli occhi. Ricorda anche che una pietra scagliata da un’auto che ti colpisce la faccia (o i denti) può causare seri danni. E anche le vespe fanno davvero, davvero, davvero male.

I caschi aperti avranno una ‘J’ sulla loro etichetta, che denota che sono omologati (testati da un organismo certificato) come “open-face”.

Una ‘J’ sull’etichetta significa casco aperto mentre una ‘P’ significa integrale. Un casco modulare marcato ‘P/J’ può essere utilizzato indifferentemente da aperto o chiuso.

Un casco integrale racchiude completamente la testa, ed è contrassegnato con una ‘P’ (sii però consapevole che alcuni caschi hanno una maschera che li fa apparire come fossero integrali, ma offrono solo la sicurezza di un casco aperto – questi sono marcati ‘NP’ per Non Protettivo o come un Jet – ‘J’). Alcune persone trovano il casco integrale un po’ claustrofobico, e se indossi gli occhiali, dovrai toglierli prima di mettere il casco. Ma questi sono i più protettivi e sono ciò che i corridori devono indossare in pista. Sono il design più comune del casco da moto, e danno anche una maggiore protezione dalle intemperie.

Un casco modulare offre potenzialmente il meglio di entrambi i mondi, con quasi tutta la protezione di un casco integrale, ma la facilità di indossare un casco aperto. Se è contrassegnato solo con una ‘P’ sull’etichetta (di solito sul cinturino), può essere utilizzato solo (legalmente) con la mentoniera abbassata. Se ha la scritta “P/J”, è doppiamente omologato come casco integrale e aperto, e puoi usarlo come preferisci. La differenza principale è che la mentoniera è certificata per rimanere aperta – l’originale Shoei Neotec per esempio è stato testato solo come un integrale (anche se spesso si vedono i piloti dei servizi di emergenza il casco aperto), mentre il nuovo Neotec II è testato omologato sia come chiuso che aperto.

Molte delle mentoniere dei caschi modulari causeranno resistenza aerodinamica quando sono aperte, anche se lo Shark Evo One e LS2 Valiant per esempio hanno una mentoniera che va fino alla parte posteriore del casco, causando meno resistenza aerodinamica. Sono entrambi doppiamente omologati.

Quanto dovrei spendere per un casco?

Fai a molti motociclisti questa domanda, e la risposta sarà probabilmente “Quanto vale la tua testa? Puoi spendere da 30 a 40 euro, o anche più di 1000 euro, ma ricorda che tutti i caschi devono presentare uno standard minimo di sicurezza.

I caschi più costosi hanno spesso materiali più costosi nella loro costruzione. I più economici hanno un guscio esterno in policarbonato, che va bene, ma è potenzialmente più vulnerabile al degrado (soprattutto a causa della benzina), e non può essere verniciato.

I caschi più costosi hanno un guscio composito, spesso utilizzando miscele di fibre aramidiche (come il Kevlar), fibra di vetro, fibra di carbonio e altri materiali. Queste fibre potrebbero essere meno soggette a deformazione e più capaci di attutire un impatto. Possono anche essere verniciati e personalizzati, dopo l’acquisto, da un professionista.

I costi più elevati spesso dipendono da maggiori dimensioni del guscio esterno.

Pagherai anche per materiali interni di migliore qualità e, potenzialmente, per una migliore ventilazione. Secondo la nostra esperienza, è più probabile che troverai un casco più comodo e performante nelle fasce di prezzo più alte, ma ce ne sono moltissimi nella categoria sotto i 150 euro che possono essere altrettanto buoni per la calzata. Dipende ovviamente anche dalla forma della testa.

Ricorda che i caschi con particolari verniciature “race-replica” (come ad esempio quelli di Valentino Rossi) sono di solito più costosi degli stessi con grafica generica, che comunque tende ad essere più cara dei più semplici colori in tinta unita.

Vestibilità e taglia di un casco

Un casco che si adatta correttamente non è solo una questione di sicurezza – se il vostro non è completamente confortevole, può fare la differenza tra l’amore per il motociclismo e la comodità di viaggio.

Un tempo era necessario provare il casco prima dell’acquisto. Oggi puoi acquistarlo su Amazon, provarlo e poi restituirlo se non va bene.

Puoi misurare la circonferenza della testa – appena sopra gli occhi – per capire quale misura dovresti essere. Poi inizia a provare i caschi, tenendo presente che potresti essere una taglia media in una marca, ma piccola in un’altra. E alcune marche usano forme diverse nella loro gamma.

I caschi aperti e modulari sono facili da indossare, ma il modo migliore con un integrale è quello di tirare le cinghie verso l’esterno e farlo scivolare sopra la testa. Inizialmente potrebbe sembrare stretto, ma poi, una volta indossato, dovrebbe risultare della taglia giusta.

Una volta su, si dovrebbe sentire anche la pressione intorno alla testa, senza punti troppo stretti. Le aree problematiche comuni sono le orecchie eccessivamente schiacciate e la pressione intorno alla zona delle sopracciglia.

Concentrati attentamente sulla sensazione dei punti di pressione, e non avere fretta, poiché quella sensazione dopo alcune ore di guida può trasformarsi in un serio problema.

Prova a tenere fermo il casco mentre muovi la testa – se riesci a girare la testa o a capovolgerlo su e giù in misura significativa, il casco è troppo grande o è della forma sbagliata per te; una gran parte dei caschi dei motociclisti è troppo grande per loro. Poiché gli interni si comprimono naturalmente durante l’uso, questi caschi diventano col tempo più rumorosi, meno comodi e meno sicuri.

Poiché la forma media della testa varia in tutto il mondo, alcuni produttori producono caschi di forma diversa per i diversi paesi; per questo non è consigliabile acquistare un casco dall’estero.

I caschi da gara sono spesso dotati di guanciali più stretti per evitare che il casco si attorcigli ad alta velocità – alcune persone lo trovano scomodo.

Infine, se si indossano gli occhiali, è necessario provarli con il casco, in quanto molti hanno degli spazi laterali per accogliere le stanghette degli occhiali, altri no.

Le migliori visiere dei caschi da moto

Una visiera appannata è nel migliore dei casi fastidiosa, nel peggiore dei casi addirittura pericolosa. Alcuni caschi sono predisposti per Pinlock e alcuni di questi sono dotati di una Pinlock in dotazione nella scatola. Un Pinlock è un pannello in plastica con un cordoncino in silicone che si attacca a una coppia di perni montati nella visiera, che in pratica ti fornisce una doppia visiera e – se correttamente posizionati – aiuta a prevenire / ridurre drasticamente l’appannamento. Hanno bisogno di essere mantenuti puliti, e possono essere graffiati se non si sta attenti, ma sono estremamente utili sulla strada.

I Pinlocks non sono mai forniti montati, dato che i caschi non sono omologati per il loro uso. Riducono anche leggermente la chiarezza della visuale, quindi vengono forniti separatamente nella scatola.

Non tutti i Pinlock sono gli stessi – per cominciare, c’è ‘MaxVision‘, che è un Pinlock più grande. Ci sono anche tre diversi gradi – 30, 70 e 120; più grande è il numero, migliore è la loro capacità di tenere a bada l’appannamento.

Un’altra cosa di cui essere consapevoli con la visiera è quanto sia facile da aprire e chiudere, e se è possibile aprirla un po’ per ridurre l’appannamento – questo è importante se si indossano gli occhiali.

Non utilizzare mai una qualsiasi forma di solvente sulla visiera, o spruzzare qualcosa come il lucido per mobili (i propellenti sono un problema) – la visiera potrebbe rapidamente indebolirsi e frantumarsi se qualcosa la colpisce.

Controlla quanto sia facile rimuovere la visiera – vuoi essere in grado di staccarla senza attrezzi, in modo che possa essere facilmente pulita.

La maggior parte dei produttori offrono visiere di ricambio se la tua si graffia troppo, ma se pensi di averne bisogno durante la normale vita del casco, controlla i prezzi delle visiere di ricambio prima dell’acquisto – di tanto in tanto possono essere incredibilmente costose.

Come faccio a sapere quanto sarà buona la ventilazione?

Generalmente, i canali tagliati nel polistirolo possono aiutare l’aria a muoversi. Cerca anche dei fori per le bocchette di ventilazione, dato che alcuni produttori mettono delle bocchette decorative extra sui loro caschi che non vanno da nessuna parte!

Caschi progettati per l’uso in gara hanno spesso una ventilazione più potente, ma questo a volte può renderli più rumorosi.

In definitiva, una buona ventilazione è una combinazione di prese d’aria e una visiera che può essere inclinata e aperta di qualche millimetro – mantenere il fresco è vitale per stare all’erta.

Scelta degli interni del casco

Un interno rimovibile è più facile da mantenere pulito, quindi particolarmente importante per i motociclisti di tutti i giorni. Cerca anche un sottogola a forma di mento per una buona tenuta del calore in inverno intorno al collo, e meno rumore. Essere in grado di rimuovere la mentoniera permette all’aria di muoversi nelle giornate calde, o quando si guida con un parabrezza alto.

Se vuoi inserire un interfono nel casco, controlla che ci sia spazio per gli altoparlanti – alcuni caschi hanno delle rientranze, ma altri possono spingere gli altoparlanti nelle orecchie quando guidi.

Ci sono in genere due tipi di fissaggio: un anello a doppia D e un cricchetto micrometrico.

Quali caschi hanno scelto gli altri prima di te?

Uno dei metodi che ti permettono di scegliere tra una infinità di marche e modelli differenti è dare un’occhiata ai caschi più venduti e recensiti da altri motociclisti. Di seguito troverai infatti 3 classifiche: i più venduti caschi integrali, i più venduti caschi aperti e i più venduti caschi modulari. Potrai così farti un’idea anche leggendo le relative recensioni.

I più venduti caschi integrali a Febbraio 2023

Oggi risparmi 24,00 EURBestseller No. 1
LS2, Casco integrale de moto Rapid, nero opaco, S
702 Recensioni
LS2, Casco integrale de moto Rapid, nero opaco, S
  • in policarbonato hptt che offre una struttura sicura per un peso contenuto di 1300g /- 50
  • Eps multi densità per un assorbimento degli urti ottimizzato
  • Chiusura rapida ed efficiente del sottogola
  • Schermo in policarbonato 3D incolore
  • Schermo trattato antigraffio e anti-uva
Bestseller No. 2
Acerbis Serel, Casco Modural Uomo, Nero, M
760 Recensioni
Acerbis Serel, Casco Modural Uomo, Nero, M
  • Grande casco ribaltabile, facile da usare
  • Facile da usare
  • Prodotto in Italia
  • Prodotto di ottima qualita
Bestseller No. 3
Acerbis 0022310.091.064 Casco Flip Fs-606 Nero 2, Helmet Uomo, M
249 Recensioni
Acerbis 0022310.091.064 Casco Flip Fs-606 Nero 2, Helmet Uomo, M
  • Casco off-road specifico per atv, enduro stradali e motard
  • Prese d'aria superiori apribili ed estrattori posteriori assicurano grande aerazione ampia presa d'aria regolabile sulla mentoniera
  • Chiusura tramite laccetto microregolabile a sgancio rapido omologazione ece/onu 2205
  • Prodotto di ottima qualita
  • XS 53-54cm / S 55-56 cm / M 57-58 cm / L 59-60 cm / XL 61-62 cm / XXL 63-64 cm
Bestseller No. 4
BHR Casco Integrale Moto con Doppia Visiera 813 RACE | Casco Moto Integrale Omologato ECE con Visiera Parasole | Casco Moto Uomo/Donna | RED LINE | M
17 Recensioni
BHR Casco Integrale Moto con Doppia Visiera 813 RACE | Casco Moto Integrale Omologato ECE con Visiera Parasole | Casco Moto Uomo/Donna | RED LINE | M
  • CASCO INTEGRALE CON VISIERA PARASOLE: Il nostro casco integrale a doppia visiera (ESTERNA TRASPARENTE, INTERNA SCURA/parasole) si distingue per il design aggressivo. La schermo interno parasole, con tecnologia VPS, garantisce la protezione dai raggi solari rendendo più piacevole e sicura la guida. L’ampia visiera esterna (N.B. visiera esterna TRASPARENTE), con trattamento antigraffio, offre una visibilità ottimale
  • OMOLOGATO E SICURO: In BHR stile e sicurezza vanno di pari passo! I nostri caschi integrali dispongono infatti dell'omologazione ECE 22.05 E24. L’ampia superficie della visiera esterna trasparente con trattamento antigraffio consente di avere una migliore visibilità alla guida garantendo massimi standard di sicurezza. Il pratico sgancio micrometrico è sicuro e funzionale, facilmente azionabile anche con i guanti
  • 5 PUNTI DI VENTILAZIONE: Grazie a ben 5 punti di ventilazione che consentono un’eccellente circolazione dell’aria, il casco assicura un piacevole comfort anche durante le uscite in moto nelle giornate estive più calde
  • INTERNI REMOVIBILI E LAVABILI: Il casco integrale dispone di guanciali ed imbottitura interna removibili per poter essere lavati e puliti in tutta semplicità. Il tessuto interno è inoltre anallergico e confortevole.
  • TUTTA LA QUALITÀ BHR: Spinti dalla stessa passione per il mondo del motociclismo dei nostri clienti, utilizziamo tecnologie avanzate per fornire caschi conformi ai più elevati standard di sicurezza e qualità senza mai tralasciare il design. Il casco integrale 813 RACE è disponibile nelle taglie: XS(53/54cm), S(55/56cm), M(57/58cm), L(59/60cm), XL(61cm). Hai dubbi? Lo staff BHR è a tua completa disposizione!
Bestseller No. 5
Casco Integrale Moto Scooter Visierino Parasole Touring Nero Opaco L
342 Recensioni
Casco Integrale Moto Scooter Visierino Parasole Touring Nero Opaco L
  • Casco Integrali .ECE 22-05 omologato.
  • Visiera trasparente antigraffio.
  • Rivestimento antibatterico.
  • Circonferenza testa SX (53-54cm).S (55-56cm).M (57-58cm).L (59-60cm).XL(61-62cm).2XL(63-64cm).
  • IMPORTANTE Consulta la taglia prima di procedere all'acquisto.
Bestseller No. 6
CGM Casco integrale, 316X SPEED SPRAY, Nero Rosso opaco, L (59-60cm)
301 Recensioni
CGM Casco integrale, 316X SPEED SPRAY, Nero Rosso opaco, L (59-60cm)
  • Casco omologato ECE R 22.05
  • Integrale dalle linee moderne e spigolose con spoiler posteriore esteso
  • Visiera esterna con predisposizione per lente Pinlock 70
  • Occhiale interno extra fumè a scomparsa
  • Interni estraibili e lavabili con deflettore paranaso e deflettore paramento
Oggi risparmi 19,05 EURBestseller No. 7
LS2, Casco integrale de moto Rapid, nero opaco, M
184 Recensioni
LS2, Casco integrale de moto Rapid, nero opaco, M
  • In policarbonato HPTT che offre una struttura sicura per un peso contenuto di 1300g +/- 50
  • EPS multi * densità per un assorbimento degli urti ottimizzato
  • Chiusura rapida ed efficiente del sottogola
  • Schermo in policarbonato 3D incolore
  • Schermo trattato antigraffio e anti-UVA
Oggi risparmi 39,01 EURBestseller No. 8
LS2 Casco Moto Of562 Airflow, Nero opaco, L
4.268 Recensioni
LS2 Casco Moto Of562 Airflow, Nero opaco, L
  • Casco jet in policarbonato Interno anallergico, sfoderabile e lavabile Schermo lungo trasparente
Bestseller No. 9
K1 Agv E2205 Solid Casco Moto Uomo, Nero Opaco, ML
973 Recensioni
K1 Agv E2205 Solid Casco Moto Uomo, Nero Opaco, ML
  • Spoiler integrato
  • Pronto per sistema di comunicazione generico
  • Protezione antivento rimovibile
  • Materiale termoplastico ad alta resistenza
  • Meccanismo brevettato con Extra Quick Release System; Predisposizione per Pinlock
Bestseller No. 10
ORIGINE Casco Integrale per Moto da Strada con Doppia Visiera Omologato ECE
42 Recensioni
ORIGINE Casco Integrale per Moto da Strada con Doppia Visiera Omologato ECE
  • Vantando un design compatto e aerodinamico della calotta ECE con uno stile affilato e aggressivo per un'impeccabile protezione dagli urti per eccellere sia nelle prestazioni su strada a breve distanza che nel comfort dei viaggi a lunga distanza.
  • Più pannelli di ventilazione progettati in modo coscienzioso efficaci nello snellire il processo di raffreddamento per aiutare a rinfrescare l'esperienza del ciclista. Grandi otturatori di sfiato inferiori per un facile utilizzo con i guanti da guida.
  • Dual Visor: il casco da strada ha una visiera parasole colorata e una visiera esterna trasparente.
  • La schiuma EPS fornisce un migliore assorbimento degli urti utilizzando varie densità di schiuma intorno alla testa e nelle aree più basse per proteggere la testa, il viso e la mascella del ciclista.
  • Respiratore rimovibile che reindirizza il respiro del pilota per ridurre l'appannamento dello scudo. Mentoniera inserita progettata per ridurre la turbolenza del vento e il rumore. Sottogola a sgancio rapido per un utilizzo senza sforzo.

I più venduti caschi modulari a Febbraio 2023

Bestseller No. 1
Acerbis Serel, Casco Modural Uomo, Nero, M
760 Recensioni
Acerbis Serel, Casco Modural Uomo, Nero, M
  • Grande casco ribaltabile, facile da usare
  • Facile da usare
  • Prodotto in Italia
  • Prodotto di ottima qualita
Bestseller No. 2
Befast | Modular Way - Casco Modulare Moto con Mentoniera Moto Apribile, Casco Modulare Scooter con Visiera Parasole a Scomparsa, Casco Moto Modulare Omologato con Doppia Visiera, Colore Nero Opaco
  • MODULAR WAY: Il Casco di Taglia XS è l'ideale per chi ama sfrecciare sulla due ruote verso paesi lontani, ammirare paesaggi mozzafiato e visitare luoghi nuovi, sempre in sella alla propria motocicletta. Dispone di caratteristiche tecniche di qualità che lo rendono un casco sempre pronto ad accompagnarti in tutti i tuoi spostamenti in moto, nelle diverse condizioni atmosferiche.
  • AERODINAMICO: Il taglio aerodinamico della calotta dona al casco motorino un design moderno ed accattivante, incrementato dalla presenza di prese d’aria superiori, sulla mentoniera ed estrattori posteriori che, oltre a facilitare la fuoriuscita dell’aria calda che circola all’interno del casco, contribuiscono all’aspetto estetico del casco.
  • SICUREZZA: Il Casco Modulare è omologato; la Calotta Esterna è in Policarbonato. La mentoniera è apribile e la Visiera esterna è chiara, permette un ampio campo visivo e gode di trattamento antigraffio e, a completare le dotazioni tecniche, troviamo un pratico cinturino a chiusura micrometrica. Il peso è di 1650g+/- 50g.
  • COMFORT: Il Casco Modulare Scooter dal look dinamico, sportivo e senza tempo dispone di prese d'aria superiori e sulla mentoniera con sistema di apertura e chiusura, ed estrattori posteriori, permettendo un ottimo sistema di ventilazione, che ti mantiene fresco. La visiera parasole interna a scomparsa, ha la funzione di proteggere i tuoi occhi dal sole.
  • CARATTERISTICHE: Tra le dotazioni tecniche del casco modulare moto si può trovare un pratico paranaso removibile, un sottogola regolabile in base alle proprie esigenze e anch'esso removibile, il cinturino è dotato di chiusura micrometrica, mentre gli interni sono completamente removibili e lavabili.
Oggi risparmi 40,00 EURBestseller No. 3
LS2, casco moto modulare Scope nero opaco, M
949 Recensioni
LS2, casco moto modulare Scope nero opaco, M
  • Materiale: policarbonato
  • Occhiali da sole integrati: sì
  • Schermo anti-appannamento: Sì
  • Pinlock incluso
  • Schermo antigraffio: sì
Bestseller No. 4
Casco Modulare Apribile Moto Touring Sport Visiera Parasole Nero Opaco M
210 Recensioni
Casco Modulare Apribile Moto Touring Sport Visiera Parasole Nero Opaco M
  • Casco Apribili e modulari .ECE 22-05 omologato.
  • Visiera trasparente antigraffio.
  • Rivestimento antibatterico.
  • Circonferenza testa SX (53-54cm).S (55-56cm).M (57-58cm).L (59-60cm).XL(61-62cm).2XL(63-64cm).
  • IMPORTANTE Consulta la taglia prima di procedere all'acquisto.
Bestseller No. 5
Casco Modulare Apribile Moto Touring Sport Visiera Parasole Nero Opaco L
160 Recensioni
Casco Modulare Apribile Moto Touring Sport Visiera Parasole Nero Opaco L
  • Casco Apribili e modulari .ECE 22-05 omologato.
  • Visiera trasparente antigraffio.
  • Rivestimento antibatterico.
  • Circonferenza testa SX (53-54cm).S (55-56cm).M (57-58cm).L (59-60cm).XL(61-62cm).2XL(63-64cm).
  • IMPORTANTE Consulta la taglia prima di procedere all'acquisto.
Oggi risparmi 42,00 EURBestseller No. 6
LS2, casco modulare per moto, Strobe, nero opaco, L
701 Recensioni
LS2, casco modulare per moto, Strobe, nero opaco, L
  • In termoplastica iniettata riconosciuta per la sua resistenza con un peso annunciato di 1550 g +/- 50
  • EPS multi-densità per un assorbimento degli urti ottimizzato
  • Chiusura rapida ed efficiente del sottogola
  • Pulsante di apertura della mentoniera più ergonomico
  • Schermo in policarbonato trasparente
Bestseller No. 7
Westt Torque Casco Modulare Nero Opaco - Doppia Visiera, 5 Punti di Areazione - Casco Protettivo Leggero Uomo e Donna per Motocicletta, Moto Cross, Motorino, Scooter - Omologato
2.134 Recensioni
Westt Torque Casco Modulare Nero Opaco - Doppia Visiera, 5 Punti di Areazione - Casco Protettivo Leggero Uomo e Donna per Motocicletta, Moto Cross, Motorino, Scooter - Omologato
  • ROBUSTO E SICURO - Il nostro casco modulare è realizzato con i materiali della migliore qualità e resistenza. La calotta in ABS è leggera, con EPS multistrato anti urto. Il massimo della sicurezza.
  • DOPPIA VISIERA - Questo casco per moto è dotato di una doppia visiera. La visiera esterna è trasparente, anti graffio e rimovibile per una pulizia semplice. La visiera interna è oscurata e funge da parasole per una visibilità sempre perfetta.
  • INTERNI CONFORTEVOLI - Il casco è realizzato con un’imbottitura traspirante che ammortizza bene tutti gli urti. La fodera interna è tagliata a laser ed è sfoderabile e lavabile per il massimo del comfort.
  • RICICLO D’ARIA - Non preoccuparti che ti manchi l’aria sotto questo casco poiché è dotato di 5 punti di ventilazione che puoi regolare in base alle tue esigenze.
  • QUALITÀ APPROVATA - Il nostro casco è un prodotto sul quale puoi riporre tutta la tua fiducia poiché è omologato ECE 22.05, certificazione che approva l’uso di questo casco su tutte le strade europee.
Bestseller No. 8
Casco Modulare Moto Integrale Scooter - YEMA YM-925 Caschi Modulari Motorino Integrali ECE Omologato Donna Uomo con Doppia Visiera Parasole, Nero opaco, M
1.080 Recensioni
Casco Modulare Moto Integrale Scooter - YEMA YM-925 Caschi Modulari Motorino Integrali ECE Omologato Donna Uomo con Doppia Visiera Parasole, Nero opaco, M
  • Casco per moto professionale: Soddisfa l'omologazione europea ECE22.05. Eccellente design alla moda con un sacco di funzioni avanzate. Esattamente quello di cui avete bisogno per strada, pista, ATV, motoslitta, moto cross e molto altro ancora. Ideale sia per uomini che per donne. •Consiglia di ordinare una taglia più grande•
  • Materiali eccezionali: Scocca aerodinamica in ABS, EPS Multi-Densità, Cinturino rinforzato con sgancio rapido.
  • Sistema con doppia visiera: Utilizzabile con una levetta facile da usare per il cambio rapido da una visiera all'altra. Rimozione e installazione semplice della visiera chiara che non necessita di alcuno strumento.
  • Sistema di ventilazione: Prese di aspirazione aria e scarico completamente regolabili per creare un flusso costante e leggero di aria che contribuisce a mantenere il pilota fresco e confortevole.
  • Fodera confortevole: Fodera completamente smontabile e lavabile per mantenere il casco pulito, fresco e senza odore.
Oggi risparmi 30,09 EURBestseller No. 9
Caberg CASCO DUKE II WHITE METAL M
12 Recensioni
Bestseller No. 10
Casco Modulare Moto Touring Sport Apribile Visiera Parasole Bianco XXL
1 Recensioni
Casco Modulare Moto Touring Sport Apribile Visiera Parasole Bianco XXL
  • Casco Apribili e modulari .ECE 22-05 omologato.
  • Visiera trasparente antigraffio.
  • Rivestimento antibatterico.
  • Circonferenza testa SX (53-54cm).S (55-56cm).M (57-58cm).L (59-60cm).XL(61-62cm).2XL(63-64cm).
  • IMPORTANTE Consulta la taglia prima di procedere all'acquisto.

I più venduti caschi aperti a Febbraio 2023

Oggi risparmi 39,01 EURBestseller No. 1
LS2 Casco Moto Of562 Airflow, Nero opaco, L
4.268 Recensioni
LS2 Casco Moto Of562 Airflow, Nero opaco, L
  • Casco jet in policarbonato Interno anallergico, sfoderabile e lavabile Schermo lungo trasparente
Bestseller No. 2
Casco Jet Visiera Lunga Scooter Moto Quad Omologato ECE 22 05 Nero OPACO L
468 Recensioni
Casco Jet Visiera Lunga Scooter Moto Quad Omologato ECE 22 05 Nero OPACO L
  • ECE 22-05 omologato.
  • Visiera trasparente antigraffio.
  • Rivestimento antibatterico.
  • Circonferenza testa SX (53-54cm).S (55-56cm).M (57-58cm).L (59-60cm).XL(61-62cm).2XL(63-64cm).
  • IMPORTANTE Consulta la taglia prima di procedere all'acquisto.
Oggi risparmi 38,71 EURBestseller No. 3
LS2, casco moto jet Airflow nero opaco, M
1.737 Recensioni
LS2, casco moto jet Airflow nero opaco, M
  • Casco jet in policarbonato interno anallergico, sfoderabile e lavabile schermo lungo trasparente
  • Stile: Universal Fit
  • 305625011M
  • Scopri la nostra gamma completa di prodotti
Bestseller No. 4
Scooter Moto Casco Jet Omologato ECE 22-05 Visiera Avio Nero Opaco S
2.020 Recensioni
Scooter Moto Casco Jet Omologato ECE 22-05 Visiera Avio Nero Opaco S
  • ECE 22-05 omologato.
  • Visiera trasparente antigraffio.
  • Rivestimento antibatterico.
  • Circonferenza testa SX (53-54cm).S (55-56cm).M (57-58cm).L (59-60cm).XL(61-62cm).2XL(63-64cm).
  • IMPORTANTE Consulta la taglia prima di procedere all'acquisto.
Bestseller No. 5
Casco Jet Demi Scooter Moto Omologato ECE 22 Visiera Antigraffio Nero Opaco XL
1.667 Recensioni
Casco Jet Demi Scooter Moto Omologato ECE 22 Visiera Antigraffio Nero Opaco XL
  • ECE 22-05 omologato.
  • Visiera trasparente antigraffio.
  • Rivestimento antibatterico.
  • Circonferenza testa (53-54cm) (55-56cm) (57 cm) (58 cm) (59 cm) (60 cm).
  • IMPORTANTE Consulta la taglia prima di procedere all'acquisto.
Bestseller No. 6
A-Pro Casco Moto Jet Omologato ECE 22-05 Nero Opaco custom scooter naked taglia M
468 Recensioni
A-Pro Casco Moto Jet Omologato ECE 22-05 Nero Opaco custom scooter naked taglia M
  • ECE 22-05 omologato.
  • Visiera trasparente antigraffio.
  • Rivestimento antibatterico.
  • Circonferenza testa SX (53-54cm).S (55-56cm).M (57-58cm).L (59-60cm).XL(61-62cm).2XL(63-64cm).
  • IMPORTANTE Consulta la taglia prima di procedere all'acquisto.
Bestseller No. 7
BHR Casco Demi-Jet 801 ONE| Casco Scooter Omologato ECE | Casco Motorino con Visiera Antigraffio e Sgancio Micrometrico | Grigio Opaco | L
1.509 Recensioni
BHR Casco Demi-Jet 801 ONE| Casco Scooter Omologato ECE | Casco Motorino con Visiera Antigraffio e Sgancio Micrometrico | Grigio Opaco | L
  • IL CASCO DA SCOOTER GIOVANE & STILOSO: BHR 801 ONE è il casco da moto che si contraddistingue per la calzata perfetta. Le dimensioni minimali della calotta, studiata nei minimi dettagli, garantiscono leggerezza ed un eccezionale comfort di guida. Nonostante la grande praticità, con il nostro casco demi-jet non devi rinunciare a qualità o sicurezza.
  • OMOLOGATO E SICURO: In BHR stile e sicurezza vanno di pari passo! Il nostro casco da moto dispone infatti dell'omologazione ECE 22.05 E13. Una pratica chiusura con gancio micrometrico, facilmente utilizzabile anche con i guanti, permette di assicurare saldamente il casco alla testa.
  • INTERNI REMOVIBILI E LAVABILI: Il casco dispone di guanciali ed imbottitura interna removibili per poter essere lavati e puliti in tutta semplicità. Il tessuto interno è inoltre anallergico ed estremamente confortevole al contatto con la pelle.
  • PERFETTO PER L’USO CITTADINO: Comodo, leggero, sicuro e dalle dimensioni ridotte, 801 ONE è il casco ideale per gli spostamenti quotidiani in città. L’ingombro contenuto consente di riporre il casco nella maggior parte di sottosella e bauletti degli scooter. Disponibile in tante diverse grafiche, il nostro demi-jet è perfetto per adulti, ragazzi e ragazze.
  • LA QUALITÀ DI UN BRAND ITALIANO: Spinti dalla stessa passione per il mondo del motociclo dei nostri clienti, utilizziamo tecnologie avanzate per fornire caschi conformi ai più elevati standard di sicurezza e qualità senza mai tralasciare il design. Il casco 801 ONE è disponibile nelle taglie seguenti: XS (54cm), S (55/56cm), M (57/58cm), L (59cm), XL (60cm). Hai dubbi? Lo staff BHR è a tua completa disposizione!
Bestseller No. 8
A-PRO SRL Casco Jet Moto Scooter Omologato ECE 22-05 Visiera Parasole Antigraffio Bianco M
813 Recensioni
A-PRO SRL Casco Jet Moto Scooter Omologato ECE 22-05 Visiera Parasole Antigraffio Bianco M
  • ECE 22-05 omologato.
  • Visiera trasparente antigraffio.
  • Rivestimento antibatterico.
  • Circonferenza testa SX (53-54cm).S (55-56cm).M (57-58cm).L (59-60cm).XL(61-62cm).2XL(63-64cm).
  • IMPORTANTE Consulta la taglia prima di procedere all'acquisto.
Bestseller No. 9
BHR Casco Jet Doppia Visiera 809 DOUBLE | Casco Scooter Omologato ECE | Casco Moto Jet con Doppia Visiera Antigraffio, 4 Punti di Ventilazione & Sgancio Micrometrico | NERO/BIANCO | XL
145 Recensioni
BHR Casco Jet Doppia Visiera 809 DOUBLE | Casco Scooter Omologato ECE | Casco Moto Jet con Doppia Visiera Antigraffio, 4 Punti di Ventilazione & Sgancio Micrometrico | NERO/BIANCO | XL
  • CASCO MOTO A DOPPIA VISIERA: Il BHR DOUBLE è un casco jet pratico e funzionale ideale per l'utilizzo di tutti i giorni. La schermo interno parasole, con tecnologia VPS, garantisce la protezione dai raggi solari rendendo più piacevole e sicura la guida. Grazie ad un peso di soli 1340gr (+-50gr) il nostro casco risulta particolarmente comodo.
  • OMOLOGATO ECE PER LA TUA SICUREZZA: In BHR stile e sicurezza vanno di pari passo! I nostri caschi scooter BHR 809 DOUBLE dispongono infatti dell'omologazione ECE 22.05 E13. L’ampia superficie della visiera esterna antigraffio consente di avere una maggiore visuale alla guida garantendo massimi standard di sicurezza. Il pratico sgancio micrometrico è sicuro e funzionale, facilmente azionabile anche con i guanti.
  • PERFETTA VENTILAZIONE IN OGNI STAGIONE: Grazie a 4 punti di ventilazione che consentono un’eccellente circolazione dell’aria all'interno, il casco per moto BHR 809 DOUBLE assicura un piacevole comfort anche durante i mesi più caldi dell'anno.
  • INTERNI REMOVIBILI E LAVABILI: Il casco dispone di guanciali ed imbottitura interna removibili per poter essere lavati e puliti in tutta semplicità. Il tessuto interno è inoltre anallergico e confortevole.
  • TUTTA LA QUALITÀ BHR: Spinti dalla stessa passione per il mondo del motociclo dei nostri clienti, utilizziamo tecnologie avanzate per fornire caschi conformi ai più elevati standard di sicurezza e qualità senza mai tralasciare il design. Il casco 809 DOUBLE è disponibile in 13 colorazioni e nelle taglie seguenti: XS (53/54cm), S (55/56cm), M (57/58cm), L (59/60cm), XL (61cm). Hai dubbi? Lo staff BHR è a tua completa disposizione!
Oggi risparmi 2,48 EURBestseller No. 10
Acerbis Serel, Casco Modural Uomo, Nero, XL
767 Recensioni
Acerbis Serel, Casco Modural Uomo, Nero, XL
  • Grande casco ribaltabile
  • Facile da usare
  • Colore: nero
  • Prodotto di ottima qualita
  • Tipo di tessuto: 55% abs, 10% poliestere, 20% polistirolo, 10% policarbonato, 5% altri

Come devo prendermi cura del casco?

Non lasciare mai il casco sul serbatoio della bicicletta, perché il vapore del carburante può danneggiare la fodera in polistirolo. E non metterlo sullo specchietto, perché può ammaccarlo all’interno e sporcarlo. Anche infilare i guanti all’interno è una cosa che non si dovrebbe fare – non solo aggiungono sporcizia, ma le chiusure in velcro dei guanti potrebbero danneggiare la fodera interna del casco.

Se avete bisogno di mettere il casco a terra, appoggiate i guanti piatti, quindi appoggiate il casco su di essi.

Ci auguriamo che questa guida ti sarà utile per la scelta del tuo casco nuovo.

Grazie

Lascia un commento