Come scegliere un casco da moto? Guida di Febbraio 2020

Dal punto di vista legale, un casco è l’unico “accessorio” per moto che devi obbligatoriamente indossare; è anche probabilmente la cosa più importante che acquisterai.

Se stai cercando di spendere 40 euro o 400 euro (o anche di più), lasciati guidare attraverso tutto ciò che devi sapere sull’acquisto di un casco per moto. Dovremo toccare alcuni problemi di sicurezza, ma se sei un motociclista alle prime armi, non farti scoraggiare dal parlare di incidenti. Guida in difesa, stai all’erta e avrai una vita di divertimento a bordo della migliore forma di trasporto, la moto.

Integrale, Aperto o Modulare…… quale dovrei comprare?

Decidi prima di tutto che tipo di casco vuoi. Mentre un casco aperto (cioè uno senza sezione mento) sarà bello e fresco d’estate – ed è la scelta di molti piloti custom – non offre alcuna protezione se il viso è colpito in un incidente.

Alcuni caschi aperti (o “jet”) come lo Shoei J:O hanno una visiera incorporata, ma in genere è necessario prendere in considerazione un set di occhiali di protezione per moto (clicca qui per vedere alcuni esempi) che proteggano gli occhi dalle pietre. Non guidare mai senza protezione per gli occhi. Ricorda anche che una pietra scagliata da un’auto che ti colpisce la faccia (o i denti) può causare seri danni. E anche le vespe fanno davvero, davvero, davvero male.

I caschi aperti avranno una ‘J’ sulla loro etichetta, che denota che sono omologati (testati da un organismo certificato) come “open-face”.

Una ‘J’ sull’etichetta significa casco aperto mentre una ‘P’ significa integrale. Un casco modulare marcato ‘P/J’ può essere utilizzato indifferentemente da aperto o chiuso.

Un casco integrale racchiude completamente la testa, ed è contrassegnato con una ‘P’ (sii però consapevole che alcuni caschi hanno una maschera che li fa apparire come fossero integrali, ma offrono solo la sicurezza di un casco aperto – questi sono marcati ‘NP’ per Non Protettivo o come un Jet – ‘J’). Alcune persone trovano il casco integrale un po’ claustrofobico, e se indossi gli occhiali, dovrai toglierli prima di mettere il casco. Ma questi sono i più protettivi e sono ciò che i corridori devono indossare in pista. Sono il design più comune del casco da moto, e danno anche una maggiore protezione dalle intemperie.

Un casco modulare offre potenzialmente il meglio di entrambi i mondi, con quasi tutta la protezione di un casco integrale, ma la facilità di indossare un casco aperto. Se è contrassegnato solo con una ‘P’ sull’etichetta (di solito sul cinturino), può essere utilizzato solo (legalmente) con la mentoniera abbassata. Se ha la scritta “P/J”, è doppiamente omologato come casco integrale e aperto, e puoi usarlo come preferisci. La differenza principale è che la mentoniera è certificata per rimanere aperta – l’originale Shoei Neotec per esempio è stato testato solo come un integrale (anche se spesso si vedono i piloti dei servizi di emergenza il casco aperto), mentre il nuovo Neotec II è testato omologato sia come chiuso che aperto.

Molte delle mentoniere dei caschi modulari causeranno resistenza aerodinamica quando sono aperte, anche se lo Shark Evo One e LS2 Valiant per esempio hanno una mentoniera che va fino alla parte posteriore del casco, causando meno resistenza aerodinamica. Sono entrambi doppiamente omologati.

Quanto dovrei spendere per un casco?

Fai a molti motociclisti questa domanda, e la risposta sarà probabilmente “Quanto vale la tua testa? Puoi spendere da 30 a 40 euro, o anche più di 1000 euro, ma ricorda che tutti i caschi devono presentare uno standard minimo di sicurezza.

I caschi più costosi hanno spesso materiali più costosi nella loro costruzione. I più economici hanno un guscio esterno in policarbonato, che va bene, ma è potenzialmente più vulnerabile al degrado (soprattutto a causa della benzina), e non può essere verniciato.

I caschi più costosi hanno un guscio composito, spesso utilizzando miscele di fibre aramidiche (come il Kevlar), fibra di vetro, fibra di carbonio e altri materiali. Queste fibre potrebbero essere meno soggette a deformazione e più capaci di attutire un impatto. Possono anche essere verniciati e personalizzati, dopo l’acquisto, da un professionista.

I costi più elevati spesso dipendono da maggiori dimensioni del guscio esterno.

Pagherai anche per materiali interni di migliore qualità e, potenzialmente, per una migliore ventilazione. Secondo la nostra esperienza, è più probabile che troverai un casco più comodo e performante nelle fasce di prezzo più alte, ma ce ne sono moltissimi nella categoria sotto i 150 euro che possono essere altrettanto buoni per la calzata. Dipende ovviamente anche dalla forma della testa.

Ricorda che i caschi con particolari verniciature “race-replica” (come ad esempio quelli di Valentino Rossi) sono di solito più costosi degli stessi con grafica generica, che comunque tende ad essere più cara dei più semplici colori in tinta unita.

Vestibilità e taglia di un casco

Un casco che si adatta correttamente non è solo una questione di sicurezza – se il vostro non è completamente confortevole, può fare la differenza tra l’amore per il motociclismo e la comodità di viaggio.

Un tempo era necessario provare il casco prima dell’acquisto. Oggi puoi acquistarlo su Amazon, provarlo e poi restituirlo se non va bene.

Puoi misurare la circonferenza della testa – appena sopra gli occhi – per capire quale misura dovresti essere. Poi inizia a provare i caschi, tenendo presente che potresti essere una taglia media in una marca, ma piccola in un’altra. E alcune marche usano forme diverse nella loro gamma.

I caschi aperti e modulari sono facili da indossare, ma il modo migliore con un integrale è quello di tirare le cinghie verso l’esterno e farlo scivolare sopra la testa. Inizialmente potrebbe sembrare stretto, ma poi, una volta indossato, dovrebbe risultare della taglia giusta.

Una volta su, si dovrebbe sentire anche la pressione intorno alla testa, senza punti troppo stretti. Le aree problematiche comuni sono le orecchie eccessivamente schiacciate e la pressione intorno alla zona delle sopracciglia.

Concentrati attentamente sulla sensazione dei punti di pressione, e non avere fretta, poiché quella sensazione dopo alcune ore di guida può trasformarsi in un serio problema.

Prova a tenere fermo il casco mentre muovi la testa – se riesci a girare la testa o a capovolgerlo su e giù in misura significativa, il casco è troppo grande o è della forma sbagliata per te; una gran parte dei caschi dei motociclisti è troppo grande per loro. Poiché gli interni si comprimono naturalmente durante l’uso, questi caschi diventano col tempo più rumorosi, meno comodi e meno sicuri.

Poiché la forma media della testa varia in tutto il mondo, alcuni produttori producono caschi di forma diversa per i diversi paesi; per questo non è consigliabile acquistare un casco dall’estero.

I caschi da gara sono spesso dotati di guanciali più stretti per evitare che il casco si attorcigli ad alta velocità – alcune persone lo trovano scomodo.

Infine, se si indossano gli occhiali, è necessario provarli con il casco, in quanto molti hanno degli spazi laterali per accogliere le stanghette degli occhiali, altri no.

Le migliori visiere dei caschi da moto

Una visiera appannata è nel migliore dei casi fastidiosa, nel peggiore dei casi addirittura pericolosa. Alcuni caschi sono predisposti per Pinlock e alcuni di questi sono dotati di una Pinlock in dotazione nella scatola. Un Pinlock è un pannello in plastica con un cordoncino in silicone che si attacca a una coppia di perni montati nella visiera, che in pratica ti fornisce una doppia visiera e – se correttamente posizionati – aiuta a prevenire / ridurre drasticamente l’appannamento. Hanno bisogno di essere mantenuti puliti, e possono essere graffiati se non si sta attenti, ma sono estremamente utili sulla strada.

I Pinlocks non sono mai forniti montati, dato che i caschi non sono omologati per il loro uso. Riducono anche leggermente la chiarezza della visuale, quindi vengono forniti separatamente nella scatola.

Non tutti i Pinlock sono gli stessi – per cominciare, c’è ‘MaxVision‘, che è un Pinlock più grande. Ci sono anche tre diversi gradi – 30, 70 e 120; più grande è il numero, migliore è la loro capacità di tenere a bada l’appannamento.

Un’altra cosa di cui essere consapevoli con la visiera è quanto sia facile da aprire e chiudere, e se è possibile aprirla un po’ per ridurre l’appannamento – questo è importante se si indossano gli occhiali.

Non utilizzare mai una qualsiasi forma di solvente sulla visiera, o spruzzare qualcosa come il lucido per mobili (i propellenti sono un problema) – la visiera potrebbe rapidamente indebolirsi e frantumarsi se qualcosa la colpisce.

Controlla quanto sia facile rimuovere la visiera – vuoi essere in grado di staccarla senza attrezzi, in modo che possa essere facilmente pulita.

La maggior parte dei produttori offrono visiere di ricambio se la tua si graffia troppo, ma se pensi di averne bisogno durante la normale vita del casco, controlla i prezzi delle visiere di ricambio prima dell’acquisto – di tanto in tanto possono essere incredibilmente costose.

Come faccio a sapere quanto sarà buona la ventilazione?

Generalmente, i canali tagliati nel polistirolo possono aiutare l’aria a muoversi. Cerca anche dei fori per le bocchette di ventilazione, dato che alcuni produttori mettono delle bocchette decorative extra sui loro caschi che non vanno da nessuna parte!

Caschi progettati per l’uso in gara hanno spesso una ventilazione più potente, ma questo a volte può renderli più rumorosi.

In definitiva, una buona ventilazione è una combinazione di prese d’aria e una visiera che può essere inclinata e aperta di qualche millimetro – mantenere il fresco è vitale per stare all’erta.

Scelta degli interni del casco

Un interno rimovibile è più facile da mantenere pulito, quindi particolarmente importante per i motociclisti di tutti i giorni. Cerca anche un sottogola a forma di mento per una buona tenuta del calore in inverno intorno al collo, e meno rumore. Essere in grado di rimuovere la mentoniera permette all’aria di muoversi nelle giornate calde, o quando si guida con un parabrezza alto.

Se vuoi inserire un interfono nel casco, controlla che ci sia spazio per gli altoparlanti – alcuni caschi hanno delle rientranze, ma altri possono spingere gli altoparlanti nelle orecchie quando guidi.

Ci sono in genere due tipi di fissaggio: un anello a doppia D e un cricchetto micrometrico.

Quali caschi hanno scelto gli altri prima di te?

Uno dei metodi che ti permettono di scegliere tra una infinità di marche e modelli differenti è dare un’occhiata ai caschi più venduti e recensiti da altri motociclisti. Di seguito troverai infatti 3 classifiche: i più venduti caschi integrali, i più venduti caschi aperti e i più venduti caschi modulari. Potrai così farti un’idea anche leggendo le relative recensioni.

I più venduti caschi integrali a Febbraio 2020

OffertaBestseller No. 1
Casco Integrale Moto ECE 22-05 Visiera Parasole Modulare Nero Opaco L
  • Casco Apribili e modulari .ECE 22-05 omologato.
  • Visiera trasparente antigraffio.
  • Rivestimento antibatterico.
  • Circonferenza testa SX (53-54cm).S (55-56cm).M (57-58cm).L (59-60cm).XL(61-62cm).2XL(63-64cm).
  • IMPORTANTE Consulta la taglia prima di procedere all'acquisto.
OffertaBestseller No. 2
BHR 94080 Casco Integrale Modello Tourer 714, Bianco Metallizzato, M
  • Casco integrale omologato
  • Visiera antigraffio, Tessuto anallergico
  • Sgancio micrometrico
  • 5 punti di ventilazione
Bestseller No. 3
CGM Casco integrale 316S INDIAN Giallo fluo opaco, M
  • Integrale dalle linee moderne e spigolose con spoiler posteriore
  • Visiera esterna con predisposizione per lente Pinlock 70
  • Occhiale interni extra fumè a scomparsa
  • Sistema di aerazione air Stream System
  • Interni estraibili e lavabili con deflettore paranaso e deflettore paramento
Bestseller No. 4
AMX Casco Jet Indianapolis, nero opaco, taglia M
  • Schermo, colore: chiaro
  • Fibbia micrometrica. _____interno anti allergico_____Peso: 1450 g/- 50 g/_____S: 55/56 cm), M): 57/58 cm_____L: 59/60 cm, XL/61 cm
  • Aerazione superiore, _____posteriore e aeratore mentonnière naso-Deflettore
Bestseller No. 6
Qtech Casco MODULARE per Moto con Integrale Doppia Visiera - Nero Opaco - XL (61-62cm)
  • Qtech - Casco modulare con prese per la ventilazione regolabili - Visiera ribaltabile e imbottiture guance rimovibili
  • Progettato in esclusiva da Qtech
  • Certificato EC-22-05 / Omologato per uso in strada
  • Si rimuove facilmente
  • Visiera esterna trasparente / visiera interna oscurata
Bestseller No. 7
NATHUT NH009 Casco Integrale Moto ECE Omologato | Caschi Integrali Leggero con Sistema di Ventilazione Avanzato per Scooter | Doppia Visiera Parasole (L, Nero)
  • Casco moto integrale omologato: prodotto secondo gli standard di sicurezza ECER22 -05 e DOT FMVSS218. Fashion design con gli ultimi progressi tecnologici. Caratteristiche ideali per città o autostrada con scooter, enduro, moto, quad
  • Materiali di alta qualità: casco con copertura in ABS aerodinamico, EPS multi densità. Casco moto integrale con sottogola rinforzato con fibbia di chiusura micrometrica a sgancio rapido e sicuro
  • Fodera e comodi cuscinetti Casco, completamente rimovibili e lavabili. Casco Moto Integrali Uomo / Donna facile da pulire, fresco e ipoallergenico che previene gli odori. Spazio extra per interfono Bluetooth (non incluso)
  • Casco con visiera antigraffio e visiera parasole integrata: interruttore facile da usare per cambiare rapidamente la visiera. Sistema facile da rimuovere e installare la visiera senza attrezzi. Casco Nero integrale unisex
  • Caschi per motociclisti per adulti con sistema di ventilazione: presa d'aria e scarico completamente regolabili per creare un flusso d'aria costante e leggero che aiuta a mantenere il guidatore fresco e confortevole
OffertaBestseller No. 8
JDC Casco Integrale Da Moto - PRISM - Nero - M
  • Certificato ECER 22.05 omologato per l’uso su strada in Europa.
  • Sottogola regolabile a sgancio rapido, confortevole e facile da aprire.
  • Design aerodinamico, costruzione in policarbonato ultraleggero, con prese d’aria multiple per una ventilazione ottimale.
  • Imbottiture interne amovibili e lavabili. La mentoniera amovibile aiuta a ridurre i rumori aerodinamici alle alte velocità.
  • Venduto con visiera incolore. Visiera scura venduta separatamente.
Bestseller No. 9
Protectwear Casco Integrale da Moto, Nero/Grigio/Blu (Drago), M (57 -58 cm)
  • Moto casco integrale
  • Conforme a ECE 22.05 (attuale standard di test europeo)
  • antigraffio Visiera
  • Click-On chiusura
  • Borsa casco inclusa nella fornitura
OffertaBestseller No. 10
Westt Storm · Casco Integrale Moto Nero Opaco Scooter Motorino · Casco Motociclo · Omologato ECE
  • MATERIALI: Calotta leggera in ABS (1550 g +/- 50 g) con EPS multistrato che assorbe gli urti.
  • OMOLOGAZIONE: Certificato di omologazione ECE 22.05 che approva legalmente l’uso di questi caschi da motociclista su tutte le strade europee.
  • VISIERA: Visiera in policarbonato antigraffio facile da rimuovere e pulire.
  • INTERNI: Imbottitura ammortizzante, taglio laser, traspirante e fodera removibile e lavabile per il massimo comfort. Con 5 punti di ventilazione regolabili per una guida fresca e confortevole.
  • FIBBIA: Fibbia micrometrica a sgancio rapido con cinturino rinforzato.

I più venduti caschi modulari a Febbraio 2020

Bestseller No. 1
Qtech Casco MODULARE per Moto con Integrale Doppia Visiera - Nero Opaco - S (55-56cm)
  • Qtech - Casco modulare con prese per la ventilazione regolabili - Visiera ribaltabile e imbottiture guance rimovibili
  • Progettato in esclusiva da Qtech
  • Certificato EC-22-05 / Omologato per uso in strada
  • Si rimuove facilmente
  • Visiera esterna trasparente / visiera interna oscurata
OffertaBestseller No. 2
Casco Modulare Apribile Moto Touring Sport Visiera Parasole Nero Opaco M
  • Casco Apribili e modulari .ECE 22-05 omologato.
  • Visiera trasparente antigraffio.
  • Rivestimento antibatterico.
  • Circonferenza testa SX (53-54cm).S (55-56cm).M (57-58cm).L (59-60cm).XL(61-62cm).2XL(63-64cm).
  • IMPORTANTE Consulta la taglia prima di procedere all'acquisto.
OffertaBestseller No. 3
Casco Integrale Moto ECE 2205 Parasole Modulare Nero Opaco S
  • Casco Apribili e modulari .ECE 22-05 omologato.
  • Visiera trasparente antigraffio.
  • Rivestimento antibatterico.
  • Circonferenza testa SX (53-54cm).S (55-56cm).M (57-58cm).L (59-60cm).XL(61-62cm).2XL(63-64cm).
  • IMPORTANTE Consulta la taglia prima di procedere all'acquisto.
Bestseller No. 4
CGM Casco Modulare Apribile P/J 508A Berlino Nero Opaco, M (57-58Cm)
  • Doppia omologazione p/j, casco con mentoniera protettiva utilizzabile indifferentemente in posizione chiusa o aperta
  • Tasto di bloccaggio della mentoniera in posizione aperta
  • Occhiale interno extra fumè a scomparsa
  • Visiera esterna dal campo visivo ampliato
  • Interni e guanciali estraibili e lavabili
Bestseller No. 5
Westt Torque X · Casco Modulare Moto Nero Opaco Doppia Visiera Scooter Motorino · Casco Moto Donna e Uomo · Omologato ECE
131 Recensioni
Westt Torque X · Casco Modulare Moto Nero Opaco Doppia Visiera Scooter Motorino · Casco Moto Donna e Uomo · Omologato ECE
  • MATERIALI: Calotta leggera in ABS (1800 g +/- 50 g) con EPS multistrato che assorbe gli urti.
  • OMOLOGAZIONE: Certificato di omologazione ECE 22.05 che approva legalmente l’uso di questi caschi da motociclista su tutte le strade europee.
  • DOPPIA VISIERA: Visiera in policarbonato antigraffio facile da rimuovere e da pulire e visiera parasole integrata.
  • INTERNI: Imbottitura ammortizzante, taglio laser, traspirante e fodera removibile e lavabile per il massimo comfort. Con 5 punti di ventilazione regolabili per una guida fresca e confortevole.
  • FIBBIA: Fibbia micrometrica a sgancio rapido con cinturino rinforzato.
OffertaBestseller No. 6
Casco Modulare Moto Integrale Scooter - YEMA YM-925 Caschi Modulari Motorino Integrali ECE Omologato Donna Uomo con Doppia Visiera Parasole,Nero opaco, XL
  • Casco per moto professionale: Soddisfa l'omologazione europea ECE22.05. Eccellente design alla moda con un sacco di funzioni avanzate. Esattamente quello di cui avete bisogno per strada, pista, ATV, motoslitta, moto cross e molto altro ancora. Ideale sia per uomini che per donne. •Consiglia di ordinare una taglia più grande•
  • Materiali eccezionali: Scocca aerodinamica in ABS, EPS Multi-Densità, Cinturino rinforzato con sgancio rapido.
  • Sistema con doppia visiera: Utilizzabile con una levetta facile da usare per il cambio rapido da una visiera all'altra. Rimozione e installazione semplice della visiera chiara che non necessita di alcuno strumento.
  • Sistema di ventilazione: Prese di aspirazione aria e scarico completamente regolabili per creare un flusso costante e leggero di aria che contribuisce a mantenere il pilota fresco e confortevole.
  • Fodera confortevole: Fodera completamente smontabile e lavabile per mantenere il casco pulito, fresco e senza odore.
Bestseller No. 7
Casco Da Motociclista, Casco Da Moto Crash Modular Casco Da Motociclista Omologato Full Face ECE Con Parasole Per Uomo Adulto Casco Moto Da Motociclista Anteriore Flip Up,Matteblack-L:(57-58cm)
14 Recensioni
Casco Da Motociclista, Casco Da Moto Crash Modular Casco Da Motociclista Omologato Full Face ECE Con Parasole Per Uomo Adulto Casco Moto Da Motociclista Anteriore Flip Up,Matteblack-L:(57-58cm)
  • 1. Corpo del casco dell'ABS, forte resistenza all'urto, resistenza termica e bassa temperatura
  • 2. Lenti di alta qualità, resistenti all'usura, ad alta definizione
  • 3. Cuscino d'aria a nido d'ape fodera, morbido e confortevole fresco traspirante
  • 4. Ventilazione regolare e circolazione interna continua dell'aria
Bestseller No. 8
Givi Casco H50.5 Raptor visierino solare moto scooter (L, Matt Titanio Black)
  • Visierino interno fumé
  • Prese aria superiori-Prese aria mentoniera
  • Estrattori- Cinturino micrometrico
  • Interni removibili e lavabili
Bestseller No. 9
Westt Torque · Casco Modulare Moto Nero Opaco Doppia Visiera Scooter Motorino · Casco Moto Donna e Uomo · Omologato ECE
  • MATERIALI: Calotta leggera in ABS (1600 g +/- 50 g) con EPS multistrato che assorbe gli urti.
  • OMOLOGAZIONE: Certificato di omologazione ECE 22.05 che approva legalmente l’uso di questi caschi da motociclista su tutte le strade europee.
  • DOPPIA VISIERA: Visiera in policarbonato antigraffio facile da rimuovere e da pulire e visiera parasole integrata.
  • INTERNI: Imbottitura ammortizzante, taglio laser, traspirante e fodera removibile e lavabile per il massimo comfort. Punti di ventilazione regolabili per una guida fresca e confortevole.
  • FIBBIA: Fibbia micrometrica a sgancio rapido con cinturino rinforzato.
OffertaBestseller No. 10
Airoh CASCO MOTO J106 COLOR MODULARE NERO, NERO OPACO, taglia S
  • CASCO SCOMPONIBILE J-106 NERO OPACO J611. TAGLIA S

I più venduti caschi aperti a Febbraio 2020

OffertaBestseller No. 1
Casco Jet Visiera Lunga Scooter Moto Quad Omologato ECE 22 05 Nero OPACO L
  • ECE 22-05 omologato.
  • Visiera trasparente antigraffio.
  • Rivestimento antibatterico.
  • Circonferenza testa SX (53-54cm).S (55-56cm).M (57-58cm).L (59-60cm).XL(61-62cm).2XL(63-64cm).
  • IMPORTANTE Consulta la taglia prima di procedere all'acquisto.
OffertaBestseller No. 2
Casco Jet Demi Scooter Moto Omologato ECE 22 Visiera Antigraffio Nero Opaco S
  • ECE 22-05 omologato.
  • Visiera trasparente antigraffio.
  • Rivestimento antibatterico.
  • Circonferenza testa SX (53-54cm).S (55-56cm).M (57-58cm).L (59-60cm).XL(61-62cm).2XL(63-64cm).
  • IMPORTANTE Consulta la taglia prima di procedere all'acquisto.
OffertaBestseller No. 3
Scooter Moto Casco Jet Omologato ECE 22-05 Visiera Avio Nero Opaco M
224 Recensioni
Scooter Moto Casco Jet Omologato ECE 22-05 Visiera Avio Nero Opaco M
  • ECE 22-05 omologato.
  • Visiera trasparente antigraffio.
  • Rivestimento antibatterico.
  • Circonferenza testa SX (53-54cm).S (55-56cm).M (57-58cm).L (59-60cm).XL(61-62cm).2XL(63-64cm).
  • IMPORTANTE Consulta la taglia prima di procedere all'acquisto.
Bestseller No. 4
BHR 94155 Casco Uomo Pure, Grigio Opaco, L (58 cm)
  • Visiera antigraffio
  • Tessuto anallergico
  • Sgancio micrometrico
  • Interno removibile
  • Omologato e1 , ece 22.05
OffertaBestseller No. 5
Casco Jet Scooter Moto Quad Omologato ECE 22 05 Visiera Nero Opaco L
  • ECE 22-05 omologato.
  • Visiera trasparente antigraffio.
  • Rivestimento antibatterico.
  • Circonferenza testa SX (53-54cm).S (55-56cm).M (57-58cm).L (59-60cm).XL(61-62cm).2XL(63-64cm).
  • IMPORTANTE Consulta la taglia prima di procedere all'acquisto.
Bestseller No. 6
CGM 109V Santa Monica Casco demi jet, Grigio (Titanio Opaco), L
37 Recensioni
CGM 109V Santa Monica Casco demi jet, Grigio (Titanio Opaco), L
  • La vite di fissaggio visiera in metallo, gli interni in beige e le finiture in eco pelle marrone pneumatico esaltano l'animo vintage
  • Spoiler posteriore sulla calotta che alloggia anche gli estrattori d'aria
  • Collarino paranuca removibile con zip
  • le dimensioni contenute pneumatico permetto un facile stivaggio nei vani sottosella degli scooter
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LS2 Casco Moto Of562 Airflow, Nero opaco, L
  • Nero opaco
  • Taglia: L
  • Quick release system, trattamento antigraffio resistenza alle radiazioni ultraviolette
  • Interno removibile e lavabile, traspirante, ipoallergenici
  • Cinturino a sgancio rapido e rinforzato, multidensità
Bestseller No. 8
Origine Helmets Sprint Casco Unisex Adulti, Grigio/Nero, L (59/60 cm)
  • Il nuovo casco jet Sprint è una reinterpretazione di un classico senza tempo, con una pratica visiera parasole a scomparsa
  • Un'icona di stile e sicurezza, il casco Sprint è costruito in materiale termoplastico, ed è certificato secondo le norme di sicurezza ECE 2205
  • Guanciali laterali removibili e lavabili
  • Sistema di ritenuta micrometrica
  • Taglia: L
Bestseller No. 9
Rodeo Drive RD104flash Casco Moto, Antracite, Taglia M
  • Casco demi-jet in policarbonato
  • Interni sfoderabili e lavabili
  • Visiera con taglio ad elicotterista antigraffio
  • Chiusura con sistema micrometrico
OffertaBestseller No. 10
CGM Casco jet 130S APACHE Arancione opaco, L
  • Comodo grazie alla doppia calotta, con vestibilità avvolgente
  • Visiera esterna lunga per una maggiore protezione dal vento
  • Visiera interna a scomparsa extrafumè
  • Sistema di aerazione interna
  • Interni estraibili e lavabili

Come devo prendermi cura del casco?

Non lasciare mai il casco sul serbatoio della bicicletta, perché il vapore del carburante può danneggiare la fodera in polistirolo. E non metterlo sullo specchietto, perché può ammaccarlo all’interno e sporcarlo. Anche infilare i guanti all’interno è una cosa che non si dovrebbe fare – non solo aggiungono sporcizia, ma le chiusure in velcro dei guanti potrebbero danneggiare la fodera interna del casco.

Se avete bisogno di mettere il casco a terra, appoggiate i guanti piatti, quindi appoggiate il casco su di essi.

Ci auguriamo che questa guida ti sarà utile per la scelta del tuo casco nuovo.

Grazie

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